Prende il via sabato 3 maggio alle ore 17.30 presso il Caffè “La Cittadella” a Piombino (Piazza Cittadella, 8) il percorso costituente dei Giovani Democratici della Val di Cornia e dell’Elba.
Al centro dell’incontro i temi della partecipazione politica giovanile e del disagio vissuto da ragazze e ragazzi nei nostri territori, spesso privi di spazi adeguati per esprimersi, studiare, ritrovarsi e vivere liberamente.
Un confronto aperto, senza filtri né retorica, che vuole dare voce a un’intera generazione: non il futuro, ma il presente.
Un presente che rivendica con forza il diritto a restare, scegliere, costruire una vita proprio qui – in Val di Cornia e all’Elba – e a partecipare pienamente alle decisioni che riguardano le nostre comunità.
Interverranno Michela Cecchi, psicologa, e Carla Maestrini dell’associazione Piombino Rainbow, per approfondire le dimensioni psicologiche, sociali e culturali del disagio giovanile e riflettere su come trasformare il bisogno di ascolto e rappresentanza in azione politica concreta.
L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Associazione culturale La Quercia.
A seguire ci sarà un piccolo aperitivo offerto a tutte le persone partecipanti.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare e intervenire per contribuire a costruire uno spazio politico generazionale, libero, plurale e concreto.
Giovani Democratici Val di Cornia Elba”
Bernardo Giannoni Gentilini


