“Di che colore è il tuo sangue”: 600 studenti di Piombino partecipano al progetto dell’Educazione alla Salute, le foto

Comunicato stampa.

Circa 600 studenti degli istituti Isis Carducci Volta Pacinotti e Isisi Einaudi Ceccherelli di Piombino hanno aderito al progetto “Di che colore è il tuo sangue” per la sensibilizzazione ai temi della solidarietà e della donazione del sangue organizzato in Val di Cornia dalla Educazione e Promozione della Salute Zona Valli Etrusche con la collaborazione delle associazioni Avis Comunale Piombino, Fratres e Ail Livorno.

“Ad essere coinvolti – spiega Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute – Area Sud – sono i ragazzi più grandi delle classi quarte e quinte delle superiori che essendo maggiorenni o prossimi a diventarlo possono accogliere con maggior facilità l’invito alla donazione del sangue. Nello specifico per le quarte è programmato un primo incontro in classe con i volontari delle associazioni che offrono informazioni relative alla donazione. In via sperimentale quest’anno quattro classi dell’Isis Carducci Volta Pacinotti svolgeranno con i volontari Avis un percorso denominato  “Dire Fare Donare” in cui gli studenti si attiveranno per creare degli elaborati originali  relativi alla promozione della donazione e ai temi della solidarietà da presentare a tutti gli studenti dell’istituto con la modalità della educazione fra pari (peer education). Il percorso si concluderà il 5 aprile al Centro Giovani di Piombino con una festa in cui saranno presentati tutti gli elaborati”.

“Per le quinte – continua Franchini – il percorso è leggermente diverso e gli studenti, assieme agli insegnanti, faranno incontri guidati dai volontari delle associazioni in ospedale e a piccoli gruppi visiteranno il centro trasfusionale dove saranno accolti dal personale medico e infermieristico per tutte le informazioni necessarie. Ad uno di questi che si è svolto nei giorni scorsi è intervenuto, e ci tengo a ringraziarlo per il supporto assicurato, anche il vicesindaco di Piombino, Luigi Coppola, in qualità di volontario donatore Fratres e Governatore della Misericordia di Piombino. Durante questi incontri gli studenti che esprimono la volontà di effettuare la donazione svolgeranno la visita medica e gli esami necessari per poi poter effettuare una donazione in occasione del Plasma Day di fine maggio”.

Per la la realizzazione del progetto si ringrazia:

– Avis Comunale di Piombino (Presidente Alessio Demi, vicepresidente Enzo Gilardetti e la volontaria Irene di Natale che coordina gli incontri con gli studenti)

– Fratres Piombino (presidente Francesca Ravaso, vicepresidente Roberta Beccari, la volontaria Maria Rocchi e l’infermiera Barbara Seghetta presente agli incontri)

– Ail Livorno (presidente Alessandro Baldi)

– Isis Carducci Volta Pacinotti (il dirigente scolastico Cristiano Lena e le insegnanti referenti per l’Educazione alla salute Lorella Niccolini e Monica Carmignani)

– Isis Einaudi Ceccherelli (il dirigente scolastico Carlo Maccanti e l’insegnante referente per l’Educazione alla salute Enrica Canaccini).

– Ospedale Villamarina (direttore Sanitario Irio Galli, Ico Area Ambulatoriale Lara Mugnaini)

– Centro trasfusionale (Fabrizio Niglio, Direttore dell’Area Funzionale Omogenea Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, il medico Giovanni Mascia e il personale infermieristico Beatrice Pellegrini, Monica Cesarini, Eva Ottonello, Michelle Coquinot e Maria Stefania Micunco).

Nelle foto alcune immagini della visita al centro trasfusionale degli studenti di due classi quinte del Liceo Carducci di Piombino.