Italia Viva si presenterà alle prossime elezioni europee con il proprio simbolo per cercare di realizzare il proprio obiettivo che è la realizzazione di un grande sogno: gli Stati Uniti d’Europa. Il sistema elettorale per le elezioni europee è proporzionale con sbarramento, non sarà facile ma ci proveremo mettendocela tutta, un grande sogno necessita un grande sforzo per essere realizzato.
Diversa è la competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale, il sistema è maggioritario a doppio turno, quindi necessita coalizzarsi per cercare di provare ad incidere.
Coalizione dal latino coalescĕre, unirsi insieme. Accordo, unione, intesa, fra gruppi o partiti per la formazione di un governo che raggiunga la maggioranza e operi secondo un programma concordato insieme, per realizzare questo abbiamo deciso di usare un metodo non tradizionale: una lista civica formata sia da personalità riconosciute in un partito politico, sia da persone provenienti dalla società ma che hanno la voglia di impegnarsi in un progetto per cercare di migliorare la nostra Piombino.
Il risultato è l’incontro tra quelle personalità anche esterne alla politica ma animate dallo stesso spirito riformista e dalla genuina voglia di realizzare qualcosa per la città. In questo breve periodo di confronto tra di noi abbiamo trovato una grande capacità di dialogo e freschezza anche su temi che possono dividerci ma con la ferma volontà di trovare una sintesi feconda sempre per un bene superiore che è il buon governo della città. L’esperienza per chi ha da tempo frequentato la politica è molto interessante e stimolante.
Questa grande capacità di ascolto, confronto, sintesi e coerenza l’abbiamo ritrovata nella Coalizione che appoggia Francesco Ferrari alla carica di Sindaco. Riteniamo che questa sia la squadra giusta per affrontare i temi che presto ci troveremo di fronte per realizzare una vera svolta per Piombino ed i Piombinesi: quindi appoggeremo la riconferma del Sindaco Ferrari con la lista Futuro Piombino.
Italia Viva Piombino

