Stamani al MiMit: granzie su stipendi e proroga di cassa integrazione Magona

PIOMBINO – Uilm Toscana Sud Est : Garanzie su stipendi e proroga di cassa integrazione Magona stamani al MiMit, intanto Trasteel conferma di volere lavorare parallelamente, in attesa della risposta del curatore, per garantire la continuità produttiva della Magona.*

Terminato in questo momento l’incontro al MiMit per la vertenza della Liberty Magona a cui hanno partecipato le segreterie Fim-Fiom-Uilm con il Consigliere Castano, il Direttore Magona Iallorenzi e per Trasteel era presente il Dott. Imperato.

La riunione era stata fissata per confrontarci ed avere le garanzie sulla proroga della cassa integrazione in deroga che scade il 3 Luglio (previsto incontro il 9 Giugno con il Ministero del Lavoro) e sul pagamento dei prossimi stipendi. Il Dott.

 

Imperato con il gruppo Trasteel in questi giorni sta visitando lo stabilimento di Piombino. Durante la riunione ci ha comunicato che, mentre attende la risposta del Curatore e del Comitato dei Creditori Greensill in merito all’accordo raggiunto ad ora verbalmente, sta lavorando parallelamente per non perdere tempo, trasmettendo quindi positività, sulle attività operative preparatorie e necessarie per il riavvio della produzione.

Trasteel quindi sta procedendo per ridurre i tempi come se l’accordo andasse a buon fine ma consapevole dei rischi fino a che non sarà definitivamente siglato il contratto d’affitto.

L’obiettivo è arrivare all’ultimo trimestre con volumi di lavoro importanti (si punta a 40.000 tonnellate nel trimestre) e sono consapevoli che sarà necessario intervenire sulla manutenzione degli impianti e sul rimpolpamento del personale. Trasteeel ha confermato l’attività delle 4400 tonnellate di forniture attualmente presenti in stabilimento, garantendo per questi l’impegno finanziario che avverrà in pochi giorni e con tale attività saranno garantiti gli stipendi di Maggio e Giugno in questa fase.

La cassa integrazione sarà prorogata da Liberty in attesa che venga confermato il contratto di affitto con Trasteel. In questa fase, attendendo la risposta dal Curatore tedesco, abbiamo ribadito che la nostra priorità sarà garantire la continuità retributiva e la copertura dei costi indispensabili fino all’avvio produttivo.

Abbiamo chiesto ed ottenuto una nuova convocazione per aggiornarci sulle procedure e sulla conferma dell’approvazione del Comitato dei Creditori, che si terrà il 25 Giugno alle 14 al MiMit, dove è al momento prevista la presenza del Ministro e della Curatela tedesca, auspicando che stavolta sia una riunione conclusiva o comunque di avvio di una nuova fase.

Il Consigliere Castano punta a venire a visitare lo stabilimento piombinese a settembre.