Suvereto: al via l’ottava edizione di ArtinBorgo

SUVERETO – Dal 13 al 19 ottobre 2025, le vie, le piazze e le botteghe del borgo medievale di Suvereto si trasformano in un grande spazio creativo a cielo aperto grazie all’ottava edizione di ArtinBorgo, la rassegna artistica ideata dai commercianti locali e sostenuta
dal Comune.

Per sette giorni, artisti, artigiani, collettivi e creativi da tutta Italia animanO il centro storico con mostre, installazioni, performance, laboratori e incontri, in un programma diffuso pensato per tutti: appassionati, famiglie, visitatori e curiosi.

Gli artisti di quest’anno

Tra gli artisti ospiti di quest’anno ci sono Hermes Mangialardo, che espone al Cantinone di via Magenta, Chiara Bacci (Acciughine), Federico Cini (Cino Design) e IPER- collettivo. Tra gli eventi centrali, mercoledì 15 ottobre si è svolta la presentazione del progetto “Via Artiborgo”, un percorso espositivo permanente con opere degli artisti delle precedenti edizioni, come Sedicente Morandi, Daniele Milanesi, Tony Cuboliquido, Andrea Locci, e le nuove installazioni di Chiara Bacci e Federico Cini.

Tra gli appuntamenti più attesi dei prossimi giorni si segnalano venerdì 17 il laboratorio di arteterapia “Dal caos alla fiaba” con Marta Troletti,sabato 18 la performance collettiva “Triangol-azione” con IPER-collettivo e il workshop sull’animazione digitale e lo spazio urbano di Hermes Mangialardo.

Domenica 19 sarà la giornata finale con mostra mercato artistica diffusa, replica della performance in piazza D’Annunzio e premiazione del concorso artistico nel Chiostro di San Francesco (ore 18:00).

Durante la manifestazione sono previsti anche DJ set, laboratori per bambini, attività creative gratuite e momenti musicali, in un’atmosfera partecipativa e festosa che unisce tradizione e contemporaneità. “ArtinBorgo è un’iniziativa che rappresenta perfettamente lo spirito di Suvereto – dichiara la Sindaca di Suvereto – Un borgo che sa valorizzare la propria identità storica accogliendo l’innovazione, la creatività e il dialogo tra generazioni e linguaggi diversi.

Questa manifestazione è la dimostrazione di come la cultura possa essere un motore autentico di comunità: unisce le persone, rinnova i legami sociali e rafforza il senso di appartenenza.”

Tutti gli eventi sono gratuiti e, salvo diversa indicazione, aperti al pubblico. Alcuni laboratori prevedono prenotazione.

Il programma completo è disponibile su www.artinborgo.it e sulla pagina Facebook
@artinborgosuvereto.