Campiglia Marittima evento “Più Borgo&Terme”

Più Borgo&Terme: Un Incontro Rivoluzionario per la Promozione Turistica di Campiglia Marittima

Il Comune di Campiglia Marittima lancia il suo modello di comunicazione turistica e apre la strada a un futuro di crescita condivisa

-Campiglia Marittima mercoledì 18 ottobre è stata protagonista di un evento che ha segnato una svolta nella promozione turistica del Comune: il primo incontro annuale “Più Borgo&Terme” che ha introdotto un nuovo modello di comunicazione turistica, unendo gli sforzi dell’amministrazione pubblica e degli attori economici e associativi del settore turistico per co-progettare il futuro di Campiglia Marittima come destinazione turistica.

L’obiettivo principale di “Più Borgo&Terme” è quello di creare un punto di incontro annuale dove sia possibile discutere e pianificare la promozione del territorio. In questo spazio di condivisione si cercano soluzioni innovative, si scambiano idee e si consolidano le migliori pratiche per valorizzare le risorse locali. Il nome stesso dell’evento, “Più Borgo&Terme,” riflette la volontà del Comune di crescere in modo collaborativo, coinvolgendo sia le istituzioni pubbliche sia gli operatori privati, in modo da attrarre turisti non solo durante l’estate, ma durante tutto l’anno, moltiplicando le opportunità di crescita del comparto turistico e facendo conoscere il territorio in modo più completo.

La prima edizione di questo evento che i partecipanti hanno definito straordinario, si è svolta al Centro Civico Mannelli. L’iniziativa si è aperta con la presentazione del piano di comunicazione da parte del prof. Stefano Pratesi, esperto di Design dell’Innovazione e Turismo Sostenibile. Successivamente, si è aperto un tavolo di discussione e condivisione tra i partecipanti, che includevano numerosi rappresentanti delle strutture di ospitalità turistica, ristoratori, guide turistiche, commercianti, associazioni, consorzi e aziende private del Comune, oltre ovviamente alla Sindaca Alberta Ticciati e all’Assessora al Turismo Stella Zannoni.

Il cuore di questa nuova strategia di comunicazione conferma l’identificazione dei quattro asset fondamentali condivisi alla nascita del Tavolo del Turismo di Campiglia Marittima: Outdoor, Enogastronomico, Culturale e Termale. Per ciascuno di questi aspetti, verrà sviluppata una comunicazione dedicata e si organizzeranno eventi digitali. L’inaugurazione ufficiale di questa nuova era di comunicazione turistica avverrà con un “Instameet” durante il periodo natalizio, coinvolgendo non solo gli operatori del settore, ma anche l’intera cittadinanza che sarà a tutti gli effetti testimonial principe del proprio ambiente di vita.

L’obiettivo del Comune di Campiglia Marittima è creare un racconto avvincente del territorio, basato sul marchio “Apritiborgo,” che possa essere adottato da tutti gli attori economici del Comune. Questa strategia mira a far conoscere le numerose esperienze che Campiglia Marittima può offrire ai visitatori, contribuendo a posizionare il Comune come una destinazione turistica di eccellenza durante tutto l’anno.

“Siamo molto soddisfatti per la grande partecipazione, sintomo di una consapevolezza e una volontà da parte dei vari stakeholder che pone le basi per guidare un percorso di sviluppo e crescita nell’ambito della valorizzazione e della promozione del territorio- ha dichiarato la Sindaca Ticciati – un vero e proprio volano economico dalle grandi potenzialità che abbiamo l’ambizione di cogliere. Un ringraziamento sincero alle associazioni che sin dal principio ci hanno accompagnato in questa sfida e a tutti i soggetti privati che insieme a noi si stanno mettendo in gioco per un interesse particolare ma anche collettivo”.

In un momento dove il mondo del turismo sta vivendo l’ennesima trasformazione, Campiglia Marittima cerca di distinguersi come un esempio di collaborazione e innovazione nel settore valorizzando un dialogo fondamentale tra pubblico e privato. L’evento “Più Borgo&Terme” rappresenta l’inizio di un percorso che i partecipanti ritengono emozionante e promettente per il futuro del turismo del territorio.