CAMPIGLIA MARITTIMA – Come comunicato in Consiglio Comunale, in data 23 ottobre sono pervenuti alla Provincia di Livorno i risultati delle indagini strutturali relative al ponte sulla SP39 (ponte sul Cornia).
Gli esiti evidenziano un quadro di profondo degrado dell’opera, tale da rendere necessaria la realizzazione di un nuovo ponte per poter ripristinare la piena carrabilità a doppio senso di marcia e consentire il transito con i carichi previsti dal Codice della Strada.
L’ente provinciale dovrà quindi procedere alla progettazione della nuova infrastruttura e al reperimento delle risorse economiche, attualmente non disponibili.
Nel frattempo – e verosimilmente per un periodo non breve – sarà consentita la transitabilità a senso unico alternato, regolata da impianto semaforico, per veicoli di peso inferiore a 7,5 tonnellate, limite di sicurezza indicato dagli esiti delle indagini. A tal fine, la Provincia realizzerà interventi urgenti per un importo di circa 500.000 euro, già programmati.
Seguiranno aggiornamenti
Nelle foto (dal sito della Provincia) le prove di carico effettuate durante le indagini.

