San Vincenzo, “Cinema mon amour”: ospite lo scrittore e direttore artistico Antonio Monda

Primo appuntamento mercoledì prossimo, 16 luglio, alle 21.30 al giardino della Torre con la rassegna ‘Cinema mon amour’. Ospite di questo evento inaugurale, a cura del critico cinematografico Fabio Canessa, sarà Antonio Monda, attore, regista, scrittore, sceneggiatore e assistente alla regia. 

Il titolo che dà il nome alla serata è anche quello del suo ultimo libro, ‘Incontri ravvicinati’, edito da La nave di Teseo, opera che racconta di un viaggio appassionante fatto di conversazioni, aneddoti e retroscena vissuti in prima persona: una carrellata di volti e personalità, non solo americane, che hanno segnato il mondo del cinema, della letteratura, della cultura mondiale. Nel libro parla per la prima volta di incontri con personaggi quali Meryl Streep ad Al Pacino, Muhammad Ali e David Foster Wallace, passando per Martin Scorsese, Ingrid Bergman, Susan Sontag, Stephen King, Cate Blanchett, Philip Roth, Robert De Niro, Toni Morrison, Gore Vidal e molti altri.

Antonio Monda è nato nel 1962 a Velletri, vive a New York, insegna alla New York University e collabora con ‘La Repubblica’. Ha curato mostre per il Louvre, il MoMA, il Lincoln Center e il Guggenheim. È autore di dieci romanzi e cinque saggi critici tradotti in undici lingue. Dal 2015 al 2021 è stato direttore artistico della Festa del Cinema di Roma. 

La rassegna ‘Cinema mon amour’ ha preso il via la scorsa estate ed ha ottenuto da subito un ottimo riscontro in termini di attenzione e partecipazione.

“Si tratta di una serie di appuntamenti di qualità che vede protagonisti personaggi del mondo del cinema di caratura internazionale – ha sottolineato la vicesindaca Tamara Mengozzi -. Anche quest’anno avremo l’onore di ospitare direttori artistici, registi e sceneggiatori che hanno scritto pagine di storia dell’arte del cinema, intervistati da Fabio Canessa. Invito tutti a partecipare per conoscere e scoprire segreti e aneddoti di questo mondo affascinante e coinvolgente”.  

Gli appuntamenti successivi della rassegna saranno mercoledì 30 luglio con Caterina D’Amico,figlia della sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico, e lunedì 18 agosto con il regista Paolo Virzì.