Questa mattina incontro in videoconferenza con il Ministero del Lavoro

Si è tenuto questa mattina in videoconferenza un incontro presso il Ministero del Lavoro, presenti le OO.SS , la Regione Toscana, il MIMIT e JSW.
Il Ministero comunica che Jsw ha richiesto la Cassa Integrazione dal 8 Gennaio 2025 al 7 Gennaio 2026 per 1310 lavoratori in Forza a JSW di cui 810 a zero ore.
La Regione ha dichiarato che ha disponibilità per circa 3 milioni di euro che serviranno a coprire parzialmente la CIG per aree di crisi industriale complessa. Serviranno per tutto il periodo circa 21 milioni per gli 810 lavoratori a zero ore e altri 11,4 milioni per i restanti 500 in caso di ricorso allo strumento.
JSW conferma quanto detto dal Ministero e afferma che questo sarà un anno di transizione in vista della definizione dei nuovi progetti dopo l’accordo con Metinvest Adria.
Come UGLM abbiamo ribadito che è fondamentale partire subito con i Corsi di formazione dove sarà necessario fare una preselezione del personale per individuare chi sarà idoneo alla formazione e chi invece per motivi di anzianità o di salute avrà bisogno di strumenti come scivoli pensionistici e /o incentivi all’uscita volontaria. 
Abbiamo aggiunto infine che come UGLM reputiamo quanto mai urgente che le Istituzioni si adoperino per mettere in campo delle integrazioni al salario per i cassintegrati.

-Segreteria Provinciale UGLM Livorno