San Vincenzo: la biblioteca G. Calandra celebra i suoi 50 anni, il programma delle iniziative

La biblioteca comunale ‘G. Calandra’ di San Vincenzo festeggia 50 anni e per celebrare questo compleanno speciale, in occasione della Festa della Toscana e della settimana dedicata alla rassegna Archivi Aperti, ha organizzato in collaborazione con l’archivio storico due iniziative pubbliche. Si tratta di due appuntamenti in programma giovedì 28 novembre e venerdì 30 novembre, iniziative durante le quali verrà ripercorsa la storia della biblioteca dalla sua fondazione, nel 1974, ad oggi. Un compleanno speciale al quale parteciperanno diverse personalità e storici bibliotecari che nel corso del tempo hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo della biblioteca stessa, portandola ad essere quel vero e proprio punto di riferimento che è oggi.

La prima iniziativa, dal titolo ‘Biblioteca, Casa della Memoria’, è prevista giovedì 28 novembre alle 16.30 e propone una riflessione sull’importanza delle sezioni di storia locale nelle biblioteche pubbliche. Interverrà Tiziano Arrigoni, storico e scrittore. Durante l’iniziativa ci saranno letture di brani inerenti il tema di Ilio Barbieri e Silvia Ciurli. La seconda iniziativa, prevista sabato 30 novembre alle ore 16, s’intitola ‘50 anni di Passioni: la biblioteca comunale di San Vincenzo dalle origini a oggi’ e affronterà un viaggio attraverso i cambiamenti intervenuti in questi decenni sul ruolo della biblioteca pubblica nel contesto locale, in relazione alle trasformazioni culturali e sociali. In programma anche una festa per ricordare questo importante anniversario.

Parteciperanno, come detto, bibliotecari del presente e del passato, insieme ad altri personaggi del panorama culturale: Andrea Castagnini, Giorgio Socci, Evo Cecchi, Giovanni Manetti e Ilio Barbieri, oltre all’attuale vicesindaco e negli anni scorsi bibliotecaria Tamara Mengozzi. Sarà proposto un ascolto di brani di musicali a cura di Alessandro Gagliardi. Coordinerà il giornalista de Il TirrenoManolo Morandini.

A conclusione dell’iniziativa sarà offerto un piccolo rinfresco.