Ottobre Libri: gli appuntamenti della prima settimana 

Ecco i primi appuntamenti dell’OttobreLibri, la tradizionale rassegna dedicata al libro e alla lettura organizzata dal Comune di Piombino con al sua Biblioteca civica falesiana, in collaborazione con l’associazione Assaggialibri. Un mese intero ricco di eventi culturali in tanti luoghi e tante forme diverse, per tutti i gusti e di tutti i tipi.

Il primo appuntamento è per giovedì 3 ottobre alle 17 alla Biblioteca Falesiana con “Le donne del mito. Coraggio, passione e destino”, una carrellata di monologhi, a cura di Assaggialibri, che propongono una rilettura delle più celebri eroine del mito rovesciando il tradizionale punto di vista maschile. Fedra coinvolta in un processo, Ero e Leandro naufraghi in mezzo al Mediterraneo nel tentativo di raggiungere la terra ferma, Didone donna libera che si scaglia contro Enea, la storia di Deianira non più spettatrice ma parte viva degli eventi e infine Elena, che si prende la libertà di scegliere “al ribasso”. Testi di Antonella Lattanzi, Ilaria Bernardini, Valeria Parrella, Patrizia Fiori e Michele Paoletti.

Gli incontri con l’autore partono venerdì 4 ottobre ore 17 alla Biblioteca Bidibibook di Riotorto con Andrea Fanetti e il suo nuovo romanzo “Avere tutto ma non il domani” pubblicato da Il Foglio Letterario Edizioni: la storia di Emilio Fanetti, «il contadino della Leccia», un romanzo che attraversa due secoli, tra la fine dell’Ottocento e gran parte del Novecento, durante i quali accadde di tutto: la nascita dell’industria, le guerre, il Fascismo, la Resistenza, il lavoro, le lotte operaie, l’Italia liberata; fatti e accadimenti che pur essendo inseriti in un contesto di oltre un secolo fa, risultano ancora incredibilmente attuali; un romanzo sull’appartenenza politica e sociale che parla di una generazione cresciuta tra fatica e ingiustizie e animata da una grande fede politica.

Fra i tanti appuntamenti per bambini e famiglie ritorna martedì 1 ottobre la “Festa dei nonni” con le letture dei volontari di Nati per Leggere seguite dalle attività creative a cura della biblioteca: ore 16.30 presso la Biblioteca Bidibibook di Riotorto. Parola d’ordine: portare un nonno!

Sabato 5 ottobre torna il simpatico Bibliobus, una biblioteca su ruote piena di libri che porta tante letture nei giardini e nelle piazze di Piombino; sarà possibile prendere libri in prestito gratuito e partecipare alle letture per bambini con i volontari di Nati per Leggere: ore 10.30 giardini del Perticale, ore 15.30 Cotone in Piazza della Rinascita e ore 16.30 Orto dei frati.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero ed è gradita al prenotazione.

Per le attività dedicate ai bambini, tutte a ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione contattando la Biblioteca Civica Falesiana (via Appiani 32) telefonando allo 0565 226110 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.piombino.li.it