Stamattina in piazza Martiri delle Foibe la lista Alleanza per Piombino ha commemorato la scomparsa di Norma Cossetto, la ragazza brutalmente torturata e uccisa dai comunisti di Tito.
Purtroppo abbiamo trovato una brutta sorpresa nella piazza dove l’ insegna è stata imbrattata con una scritta che inneggia alle foibe e sul muretto sottostante altre scritte oscene che in una città decorosa e democratica come la nostra non dovrebbero esserci. Proprio la nostra lista qualche mese fa fece approvare in consiglio comunale una proposta di intitolare una strada o un luogo alla giovane ragazza a cui è legata una storia spesso sconosciuta e volutamente sottaciuta ma a cui da qualche anno la Nazione ha dato il giusto riconoscimento.
In quell’ occasione del consiglio comunale furono durissime le repliche delle opposizioni ma a maggioranza fu accettato il nostro ordine del giorno.
Ci aspettiamo che ci sia una condanna unanime dalla politica locale e magari trovare il prossimo anno più condivisione da parte di tutti per una storia che non è cancellabile ma neanche tollerabile.