Inaugurata lo scorso venerdì nella prestigiosa sede di Villa Bardini a Firenze Oltre Città Utopie e realtà. Da Le Corbusier a Gerhard Richter, una inedita mostra che porta le opere dei grandi artisti del XX e XXI secolo sul macro-tema della città.
Un’esposizione che narra di città desiderate, utopiche, metropoli e paesaggi urbani immaginati da artisti dei secoli XX e XXI attraverso molteplici rappresentazioni artistiche, pittura, scultura, architettura e fotografia, video e musica contemporanea, accompagnate da citazioni letterarie.
Tra le opere dei grandi architetti in mostra, accanto, tra gli altri, a Le Corbusier, Stefano Boeri, Rem Koolhaas, Pietro Porcinai e Giovanni Michelucci, è esposta un’opera di Vittorio Giorgini, dove è rappresentata un’idea di città legata ai temi cari all’architetto fiorentino, l’utopia, le forme ispirate alla natura e all’abitare sostenibile.
“È motivo di grande orgoglio che BACO Baratti Archivio Vittorio Giorgini sia tra i prestatori nazionali e internazionali di una mostra così prestigiosa e ricca. Le ricerche, il lavoro e le opere di Vittorio Giorgini, come già accaduto in occasione della Biennale d’Architettura di Venezia nel 2021, continuano un riconoscimento meritato” dichiara il Presidente Marco Del Francia “L’occasione è preziosa per accendere un riflettore su Baratti e sul nostro territorio, dove sono Casa Esagono e Casa Saldarini, detta la Balena, per accrescere il loro valore come meta culturale dell’architettura contemporanea, percorso in cui il sostegno del Comune di Piombino è fondamentale”.
Fra i grandi nomi legati alla pittura, Umberto Boccioni, Giorgio De Chirico e Gerhard Richter, Tra gli scultori Sol LeWitt, Michelangelo Pistoletto, Alberto Burri, per la fotografia sono esposte opere di Mimmo Jodice, Luigi Ghirri, Olivo Barbieri. La curatela è di Lucia Fiaschi, Bruno Corà, Silvia Mantovani e Claudia Bucelli, visitabile fino al 19 gennaio 2025.