Le due sconfitte rimediate negli ultimi giorni dalle proprie rappresentative under 13 e under 19 non scalfiscono il progetto, proiettato a medio e a lungo termine, della Libertas Liburnia, teso a ‘costruire’ giocatori. I frutti del lavoro alla base effettuato dal club gialloblù livornese saranno raccolti solo tra qualche tempo.
Per la crescita dei ragazzi sono molto più utili certi stop – da mettere in preventivo e rimediati al cospetto di squadre più valide e complete – rispetto a larghi successi da cogliere con compagini non di prima fascia.
L’under 13 ha perso 42-80, in casa, al PalaBastia, contro i pari età del Cascina. Non è bastato ai ragazzi allenati da Emiliano Ferretti (il coach della prima squadra e anche dell’under 19) il grande impegno profuso nell’arco del match. Senza alcuni errori, evitabili, al tiro, i gialloblù avrebbero potuto cedere con uno scarto meno vistoso.
Il tabellino: Bueno, Danero 9, Baldi, Magliozzi 4, Castiello, Kulbaev 6, Giuffrida, Candelaria 10, Gonzales 11, Aguirre, Marashi, Mucollari 2. A Donoratico, partita under 19 sul filo dell’equilibrio nei primi due quarti (18-18 al 10’, 33-32 a metà incontro). Poi i padroni di casa hanno accelerato, con gli ospiti della Libertas Liburnia, troppo nervosi e imprecisi al tiro. 75-52 il punteggio conclusivo (56-43 al 30’). Il tabellino dei gialloblù: Pardini 17, Lunardi, Frati 2, Nachi 13, Palumbo 8, Giordano, Della Bella, Paroli 12.

