Nelle ultime 48 ore le volanti denunciano 4 cittadini trovati in possesso di 47.000 euro ed una pistola mod. 765, mentre altri due italiani vengono sorpresi a bordo di moto rubata e denunciati per furto aggravato in concorso.
Come è noto il periodo delle festività natalizie e l’approssimarsi di quello di fine anno , è connotato da una maggiore movimentazione di persone nelle vie e nelle piazze cittadine, rendendo così necessaria la predisposizione di accurate pianificazioni finalizzate alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica
In tale ottica sono stati intensificati i servizi di prevenzione e controllo predisposti con apposite ordinanze dal Sig. Questore Stellino , che hanno visto e vedono l’impiego non solo degli equipaggi delle volanti ma a volte anche del Reparto Prevenzione Crimine Toscana ; servizi coordinati che hanno portato cosi ad un più capillare e incisivo controllo delle piazze e delle vie cittadine , non solo a tutela degli obiettivi sensibili presenti in questa provincia , ma anche della collettività nel suo insieme
Solo negli ultimi 20 giorni, quindi in questo periodo natalizio ancora in corso peraltro, sono stati effettuati 20 posti di controllo per un totale di 220 autovetture controllate e nr. 623 persone identificate e nr. 15 indagati
Nella serata di giovedi intorno alle 23.00 in questa via settembrini personale di questo Ufficio Prevenzione Generale , tra i vari controlli, procedeva al controllo di un’ autovettura con a bordo 4 persone successivamente identificate per tre cittadini marocchini ( cl. 87, 81 e 90 con precedenti a carico) ed una cittadina italiana dell’83.
Nel mentre anche una pattuglia della Guardia di Finanza si avvicinava collaborando all’attività posta in essere.
I poliziotti hanno proceduto ad un controllo più accurato del mezzo con una perquisizione che portava alla luce la presenza di una pistola beretta cal. 7.65 che da controlli non risultata rubata, due bilancini di precisione , sostanza stupefacente del tipo cocaina pari a gr. 7 ed una borsa da computer con all’interno un ingente somma di denaro suddiviso in banconote di vario taglio per un totale di circa 47.000 mila euro .
I soggetti venivano accompagni presso questi uffici e sottoposti a fotosegnalamento e successivamente denunciati in stato di libertà in concorso tra di loro per possesso ingiustificato di arma comune e per detenzione ai fini di spaccio ai sensi dell’art.73 dpr.309/90.
La notte appena trascorsa , invece, in questa via di Popogna veniva segnalata dal gestore della stessa tabaccheria l’esplosione del distributore automatico della tabaccheria ivi situata .Giunte sul posto le volanti rintracciavano due cittadini italiani( 2003 e 2005) che poco prima si erano resi responsabili del fatto, dopo aver rubato un motociclo che gli stessi avevano abbandonato poco più avanti. Successivamente veniva rintracciato il proprietario che dopo aver presentato regolare denuncia ritornava in possesso del ciclomotore.
I due ragazzi venivano deferiti in stato di libertà per furto aggravato continuato in concorso.
Va precisato che il procedimento penale non è ancora definito e, pertanto, le contestazioni dovranno essere ulteriormente verificate nell’eventuale giudizio. Solo una sentenza definitiva di condanna potrà far ritenere colpevole gl’indagati.

