Campiglia Marittima: proseguono lavori impianti sportivi La Pieve

Comunicato stampa.

Proseguono gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti sportivi su tutto il territorio comunale. Un importante intervento è stato finanziato per l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici sulle coperture degli impianti sportivi La Pieve di Campiglia Marittima. Si tratta di un’opera d’importo di 180mila euro che sarà realizzata con fondi propri del Comune e con fondi provenienti dal PNRR. I progetti sono stati approvati e i lavori affidati nei giorni scorsi. L’intervento consiste nell’installazione, sia sulla copertura degli spogliatoi del campo da calcio che su quella della palestra, di pannelli fotovoltaici e solari termici per un importo di euro 180.000, di cui 90.000 da fondi PNRR. “Un progetto importante teso ad efficientare il complesso sportivo campigliese – commenta l’assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini – gli uffici hanno già proceduto all’affidamento definitivo dei lavori per la realizzazione dell’impianto solare termico. Questi nuovi interventi – spiega Bernardini – seguono l’installazione dei pannelli solari per circa euro 40.000 sulla copertura del Palazzetto di via Montale a Venturina Terme, avvenuta nei mesi scorsi, e si inserisce nell’ambito del programma di efficientamento energetico e transizione ecologica e digitale che l’amministrazione comunale di Campiglia Marittima sta portando avanti con numerosi progetti”.
Così commentano i presidenti delle società sportive che gestiscono gli impianti, Guido Tamberi per il Calcio e Sandra Dal Pont per I Falchi, pattinaggio e ritmica.
“ASD Campiglia esprime gratitudine all’amministrazione comunale per questo intervento che dimostra la volontà di percorrere una rivoluzione ‘verde’ per i nostri impianti – dichiara il presidente del Calcio Campiglia Guido Tamberi – ma più in generale per il territorio. I benefici saranno enormi sia dal punto di vista economico che per la salute della cittadinanza. ASD Campiglia ringrazia l amministrazione per questo e per il sostegno e la vicinanza”. “L’Associazione sportiva dilettantistica ‘I Falchi’ – afferma la presidente Sandra Dal Pont – ringrazia l’amministrazione comunale di Campiglia Marittima per aver valutato e concretizzato la possibilità di installare pianti fotovoltaici di basso consumo energetico che porterebbero la struttura in gestione ad avere servizi più efficienti, salute per la cittadinanza e benefici economici. L’associazione avrà cura di informare la comunità in modo dettagliato sui lavori eseguiti”.
Le determinazioni dirigenziali che attuano il programma sono la n. 547 del 13 settembre con oggetto “Efficientamento e sviluppo territoriale sostenibile in favore dei comuni (art.1 comma 29, Legge 27 dicembre 2019, n. 160, confluito in Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), M2C4 Investimento 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni). Complesso sportivo La Pieve. Approvazione in linea tecnica progetto impianto fotovoltaico. Approvazione progetto impianto solare termico con impegno di spesa. Determina a contrarre” e la determinazione dirigenziale n. 560 del 15 settembre con oggetto “Efficientamento e sviluppo territoriale sostenibile in favore dei comuni (art.1 comma 29, Legge 27 dicembre 2019, n. 160, confluito in Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), M2C4 Investimento 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni). Complesso sportivo La Pieve. Affidamento definitivo dei lavori per la realizzazione impianto solare termico e impegno di spesa”.