Piombino, 20Eventi: oltre 27mila presenze

Comunicato stampa.

Numeri sempre in crescita per un festival maturo che ha centrato il suo obiettivo: offrire spettacoli, divertimento, intrattenimento culturale e promuovere Piombino come destinazione estiva.

Lo testimoniano i dati delle 20 serate della kermesse: sono stati oltre 17 mila i cittadini piombinesi presenti e 10 mila sono venuti da fuori città per partecipare alle serate, per un totale di 27 mila presenze.

“20Eventi registra nuovamente un significativo incremento delle presenze – dichiara l’assessore al Turismo ed alle Attività produttive Sabrina Nigro – e fa parlare di sé ben oltre i confini di Piombino. I dati testimoniavano già l’anno passato un grande successo, superando le 22 mila presenze, e il risultato di quest’anno non può che renderci soddisfatti raggiungendo l’obiettivo che ci siamo prefissati. Grazie al festival Piombino è stata protagonista dell’estate: una macchina organizzativa complessa e corale, in grado di offrire uno straordinario calendario di spettacoli che ha illuminato e arricchito il nostro centro storico e tutta la nostra costa. Ottima la risposta della città e importante la ricaduta economica degli spettacoli per tutto l’indotto generato, che ha coinvolto svariate tipologie di attività produttive. Un’opportunità in particolare per le imprese che si occupano di cultura e spettacolo, segmento che ha sofferto in questi ultimi anni e che merita attenzione.

È doveroso ringraziare chi ha reso possibile tutto questo: la Pro Loco, coorganizzatrice dell’evento, e tutti coloro che hanno collaborato con noi, come Leg, Altra Scena, PomodoriMusic.com, Club Tenco, Fondazione Fabrizio De André Onlus, Comics city, Radio Stop, Festival estivo, le scuole Crossroad Music Lab, Woodstock Academy Live, Circolo musicale Piombinese, Italia Opera Florence, Miwa e i suoi componenti, Dream solutions, la Corale Mascagni, Hottanta, Dj Now.

Grazie agli sponsor, per aver creduto anche in questa edizione di 20Eventi, garantendo un importantissimo supporto: Agroittica Toscana, Bagno Alta Marea, Bagno Baratti, Beachrock, Bertocci, Consorzio Gestione Nautica, Liberty Steel, Mannari, Mareverde Villaggio, Mirollino beach e restaurant, Orizzonte Villaggio turistico, Pappasole Camping Village, Unicoop Tirreno e Unipol Assicurazioni.

Un caloroso ringraziamento poi a tutti i volontari e le associazioni che hanno garantito la sicurezza dell’area spettacolo come Pubblica Assistenza, Crocerossa, Misericordia, Avela.

Determinante è stato poi il contributo dei molti professionisti che hanno partecipato a questo successo: dai tecnici del service agli operatori della sicurezza e del facchinaggio, dal direttore organizzativo, a quello tecnico, a Sara Chiarei che ha condotto con simpatia e professionalità le serate e agli uffici comunali che da mesi sono impegnati per la realizzazione del festival.”