A 20eventi l’omaggio a Morricone, Rota e Piovani 

Comunicato stampa.

Martedì sera, 8 agosto, a 20eventi arrivano “I magnifici tre”, l’omaggio a Morricone, Rota e Piovani: una serata speciale per esaltare tre eccellenze italiane, premi Oscar e giganti del cinema. Si tratta tra l’altro di un nuovo “tutto esaurito” del festival piombinese, che conferma il grande successo dell’edizione 2023.
In programma dunque un suggestivo viaggio musicale che omaggerà le colonne sonore più amate dei Maestri Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani. 
Compositori dal tratto distintivo unico, inconfondibile. Musicisti dalla grandissima sensibilità ed originalità che hanno saputo conquistare gli spettatori di tutto il mondo elevando la composizione di musica da film a vera e propria arte. In un susseguirsi di quadri musicali sempre più coinvolgenti, temi immortali avvolgeranno il pubblico in un crescendo di emozioni e suggestioni.  

Attraverso la narrazione di aneddoti particolarmente significativi che farà da raccordo tra tutte le parti musicali, verranno celebrate le collaborazioni dei tre grandi Maestri con registi che hanno fatto la storia del cinema italiano ed internazionale: da Sergio Leone a Giuseppe Tornatore, da Federico Fellini a Franco Zeffirelli, da Mario Monicelli a Roberto Benigni.
Sul palco il soprano Silvia Dolfi accompagnata da un’orchestra di 20 elementi diretta dal Maestro Riccardo Cavalieri.