Nuova commessa a JSW, Tenerini: “adesso ci aspettiamo investimenti sul territorio”

Comunicato stampa.

“Ho appreso che la multinazionale indiana Jindal, proprietaria del gruppo JSW, ha ricevuto un’ulteriore commessa di 900 mila euro, come previsto dall’Addendum all’accordo di programma del 2018, da parte di RFI. Mi aspetto quindi che il treno rotaie e il treno barre inizino a funzionare a pieno regime, come più volte promesso, ed una parte dei lavoratori dell’acciaieria di Piombino, in cassa integrazione, venga reintegrata velocemente in servizio. Auspico inoltre, che si avvii un tavolo ministeriale che porti ad una soluzione definitiva dopo anni di incertezze”.

La stessa ha poi evidenziato: “Quello di Piombino è il solo impianto che produce in Italia rotaie anche per l’alta velocità. Tuttavia una reale manutenzione non è stata effettuata in questi anni sui macchinari presenti nella struttura che hanno subito la normale obsolescenza. La commessa da 900 mila euro si somma ai precedenti 300 mila già ricevuti da RFI per un totale di un milione e 200 mila euro. A fronte di ciò il territorio chiede gli investimenti promessi”.

La deputata ha infine sottolineato: “Mi auguro, inoltre, che le procedure di smantellamento in corso vengano condotte rispettando tutte le prescrizioni in termini di sicurezza, per l’ambiente, i lavoratori, gli abitanti. Ciò data la presenza di amianto e perché, come noto, le opere di demolizione hanno incidentalmente determinato nei giorni scorsi un incendio che ha sprigionato una nube densa e scura su città e porto”.

On.le Chiara Tenerini