Soltanto 2 giorni fa, il 2 febbraio alle ore 13:00, sono andati sold out i biglietti per l’unica data italiana del tour di Siouxsie, dopo 15 anni di assenza dai palchi italiani.
Il concerto si terrà nella suggestiva cornice del Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 7 maggio alle ore 21:00.
Icona indiscussa del dark punk inglese, madrina della scena gothic, leader storica dei Siouxsie and The Banshees, Susan Janet Ballion, aka Siouxsie Sioux, è tornata sui palchi europei e non solo. Al momento, ha in programma 5 date, 3 del suo tour in Europa e altre 2 come headliner in 2 festival differenti, il Cruel World a Pasadena, in California, e il Latitude Festival a Southwold, nel Regno Unito.

Con “The Scream”, il primo album dei Banshees, Siouxsie ha dato il via al movimento dark che avrebbe dominato buona parte del decennio degli anni 80, aprendo la strada a gruppi come Joy Division, Cure, Bauhaus, Killing Joke, Sisters of Mercy.
Ma la sua influenza è andata ben oltre quel decennio: tutti hanno cercato di copiare il suo look iconico, una seducente miscela di aggressività, potere e strana fragilità. Con il suo atteggiamento di donna forte, è diventata un antidoto a tutto ciò che non andava nell’industria musicale e in gran parte nel mondo degli anni 70.
Di recente, è stata menzionata, insieme ad altri esponenti del movimento punk, da Jenna Ortega, attrice protagonista della serie tv di Tim Burton “Mercoledì” (“Wednesday”), disponibile su Netflix.

Con questa nuova ondata di notorietà, chissà se usciranno nuove date… sia italiane che europee.
Nell’attesa, lasciamo uno dei brani più iconici, la prima traccia di Juju, quarto album dei Siouxsie and The Banshees datato 1981 : Spellbound.

