Risposta al Presidente Callaioli in merito alla manifestazione di sabato 17 dicembre

Comunicato stampa

Risposta al Presidente Callaioli in merito alla manifestazione di sabato 17 dicembre. Abbiamo letto con stupore le parole di Callaioli riportate dalla stampa. Non abbiamo capito bene il senso. Certo, Callaioli come chiunque, ha diritto di esprimere ciò che crede, come persona e come Presidente di RC in Consiglio Comunale a Piombino.

Anche noi però abbiamo diritto di cercare di capire con chi ce l’avesse. A noi pare che il suo intervento sia una reprimenda ai Comitati che avrebbero scelto una data sbagliata per una ulteriore manifestazione contro il rigassificatore, causando secondo lui un flop che fa male alla causa. La data era sbagliata?
Certamente, se si pensa che la città è piena di mercatini, i negozi sono sfavillanti, la gente è indaffarata a fare acquisti e ha poco tempo per venire in piazza Bovio alle 16.30 di sabato.

Ma noi riteniamo che invece la data fosse azzeccata, perché volevamo ribadire il nostro NO prima della seduta del Tar, fissata per il 21. È stato un flop? Assolutamente no. Volevamo fare un flash mob, qualcosa di diverso, e lo abbiamo fatto, è stato bello ed emozionante. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che lo hanno realizzato, una cinquantina di persone che provavano dalle 14.30. Perché tutto ciò che facciamo, totalmente gratis, richiede impegno. I numeri.

Non eravamo più di 3000 persone, come altre volte, ma non eravamo certo 200 come qualcuno scrive, considerando che solo per la coreografia erano almeno in 50. 400, 500? Di preciso non sapremmo dire, non tantissimi, ma agguerriti. Callaioli cita le dichiarazioni di Ugo, un compagno di lotta importantissimo che non fa parte del nostro gruppo, ma questo non vuol dire nulla. Noi e i tre comitati ci siamo presentati uniti come sempre, un bel risultato, viste le polemiche che tendevano a dividerci, e Ugo ha detto la verità. Ha detto che i rappresentanti del centro destra in campagna elettorale avevano promesso il loro interessamento e che ora sono spariti. È vero.
Dovevamo essere più selettivi?

Certo che no, noi siamo trasversali ai partiti politici, siamo cittadini con un obiettivo comune, e abbiamo sempre accolto tutti, compresa RC. È vero che RC è sempre stata al nostro fianco, in Consiglio come alle manifestazioni, esattamente come altre forze politiche, come il Camping CIG, l’Usb, l’Ugl o i Carc, o Associazioni del nostro territorio. E ringraziamo tutti. Ma più di tutti ringraziamo i cittadini, perché la lotta è loro e noi ci limitiamo a dare voce alla loro protesta. Sono loro la nostra forza, non un Partito o un altro.

Sabato in piazza crediamo di avere fatto una bella cosa, altro che flop. E non ci sentiamo affatto soli, c’erano partiti, associazioni, sindacati, cittadini, il Sindaco e la sua Giunta. Come potremmo sentirci soli?
Ringraziamo dunque il Presidente Callaioli e RC per la sua vicinanza, anche se non condividiamo affatto il suo pensiero, e vogliamo rassicurarlo, non è lui solo ad accompagnarci in questa lotta, sono in tanti.
Gruppo Gazebo 8 giugno contro il rigassificatore