“È trasparente, durante un piano urbanistico, sponsorizzare il partito che governa il Comune o una festa di coalizione?
Intendiamoci, le norme che disciplinano i contributi ai partiti o le sponsorizzazioni, sono chiare e ciascuna impresa o attività economica può e deve fare tutte le scelte che vuole, in qualunque direzione ritiene. Il problema non è chi eroga un contributo, quanto chi lo riceve, sopratutto durante la realizzazione di un piano urbanistico.
Apprendiamo dalla locandina della festa dell’unità di Venturina Terme, organizzata dalla coalizione che governa il Comune ( PD, 5 stelle, sinistra italiana, più Europa ed Agorà) che, tra gli sponsor legittimi e ripetiamo legittimi che hanno fatto questa scelta, figurano alcune aziende che hanno evidenti e altrettanto legittimi interessi con il piano urbanistico appena approvato.
Noi rivolgiamo una domanda ai partiti di governo del Comune di Campiglia: ma era proprio necessario ricevere questi contributi che hanno un presumibile risvolto economico per i partiti stessi? Era necessario in questo frangente temporale?
Quegli stessi partiti che esprimono il Sindaco, assessori e Consiglieri che hanno votato quelle scelte urbanistiche che hanno coinvolto alcuni e ripetiamo alcuni di questi sponsor. Si dirà che con trasparenza totale è stato messo tutto sulla locandina della festa stessa, ma noi ripetiamo lo stesso. Era proprio così necessario?
” Naturalmente la questione che poniamo è esclusivamente politica perché è del tutto evidente che l’espressione di voto dei singoli è sempre libera così come le scelte e le proposte che arrivano in Consglio da parte di una giunta. Sono scelte politiche che abbiamo contrastato sul piano politico e continueremo a farlo. Per questo domandiamo se era opportuno politicamente ricevere legittime e regolari sponsorizzazioni in un frangente di scelte urbanistiche come quello che il nostro Comune ha affrontato. Lo diciamo affinché il confronto sia ancora più libero e aperto “.
Giovanni Sironi
FdI Campiglia M.ma

