Campiglia Marittima: il Pd approfondisce la nuova legge regionale sul tema del fine vita 

Il Partito Democratico di Campiglia approfondisce la nuova legge regionale sul tema del fine vita con il presidente Commissione Regionale Sanità e Politiche sociali Enrico Sostegni.

Mercoledì 26 febbraio alle ore 17:30 alla Saletta Comunale “G. La Pira”, di Venturina Terme, il Partito Democratico di Campiglia Marittima organizza l’incontro, “La Toscana dei diritti e delle persone”, sull’approvazionedellanuovaleggesulfinevita,appenaapprovatadallaRegioneToscana. Il testo, salutato dal presidente della Regione Eugenio Giani come “un forte messaggio di civiltà”, è il primo in Italia e, in sei articoli, definisce requisiti, ruoli, procedure, modalità e tempi della pratica del cosiddetto “suicidio assistito”, mettendo al centro la valorizzazione della autodeterminazione personale.

L’iter legislativo è partito dall’iniziativa popolare “Liberi Subito”, depositata lo scorso marzo dall’AssociazioneLucaCoscioniconoltrediecimilafirmeeattua,difatto, la sentenza 242/2019 della Corte costituzionale, regolamentandone le indicazioni e rendendole sostenibili da parte del sistema sanitario.

Ad approfondire il provvedimento e il contesto in cui si colloca, saranno il presidente Commissione Regionale Sanità e Politiche sociali Enrico Sostegni, la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati e il segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Campiglia Claudio Cerrini, coordinati da Chiara Iannaccone.