Un successo ed una sconfitta il bilancio dell’ultimo weekend agonistico delle due formazioni giovanili della Libertas Liburnia. Sia l’under 15 – che ha perso in quel di Pisa -, sia l’under 14 – che ha superato il Val di Cornia – sono allenate da Andrea Referendario.
UNDER 15.
Chiaro il divario fisico tra le due formazioni: impossibile per gli ospiti fare qualcosa di più. Nonostante il gap, i livornesi hanno combattuto e messo in mostra una buona qualità di gioco come evidenzia anche il fatto che otto giocatori sui dieci utilizzati sono andati a bersaglio e chi non ha realizzato canestri è stato solamente sfortunato nelle conclusioni. La partita, ben giocata, lascia intravedere futuri miglioramenti legati al continuo lavoro in palestra ed all’atteggiamento positivo del gruppo.
IES PISA – LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO 90 – 48
Libertas Liburnia: Colina 9, Danero 13, Candelaria 8, Pena 3,
Castillo 4, Villanueva 3, Rosini 4, Estanislao N. 4, Estanislao T., Magnaye.
UNDER 14
LIBERTAS LIBURNIA – VAL DI CORNIA 66 – 51
Torna alla vittoria l’under 14 della Libertas Liburnia: lo fa contro il Val di Cornia, una squadra ben allenata e peraltro giunta a Livorno priva di alcuni elementi. Il risultato e l’ampio minutaggio per tutti i membri della compagine gialloblù sono i due aspetti piacevoli della partita, mentre sotto l’aspetto della prestazione si nota ancora la verde età del gruppo che si esprime a corrente alternata, intervallando momenti di buon gioco ad altri meno brillanti. I risultati positivi ottenuti finora possono essere certamente confermati e migliorati affiancando alla voglia di giocare e divertirsi anche quella di fare bene e non accontentarsi.
L’under 15, nel derby cittadino giocato sul campo della Libertas 1947, ha ceduto per 82-33. Partita non soddisfacente dopo la buona prova fornita in un’altra stracittadina, nel match punto a punto disputato otto giorni prima contro il Don Bosco. Alcuni errori di troppo e l’inesperienza hanno fatto pendere subito l’ago della bilancia a favore degli avversari e da lì è diventato tutto difficile. I ragazzi gialloblù hanno provato a reagire, ma i loro generosi sforzi non hanno portato frutti concreti. Di solito si dice che si deve cancellare e ripartire: in questo caso si deve fare tesoro della prestazione opaca e allenarsi per correggere gli errori commessi e proseguire sulla strada della crescita.
Libertas Liburnia: Pena 4, Dell’Unto, Colina 7, Estanislao N., Castillo 8, Estanislao T., Mucollari 8, Villanueva, Gonzales 2, Magnaye, Rosini 1, Magliozzi 3.
UNDER 14. Follonica – Libertas Liburnia 64 -52
Dottor Jekyll e Mr. Hyde: primo quarto terminato in vantaggio di 1 e secondo perso di 15. Questa è la breve sintesi della prima parte dell’incontro di Follonica del gruppo Libertas Liburnia under 14. In questa occasione il divario di meno 14 accumulato a metà gara non è stato colmato nonostante il tentativo di rimonta dell’ultimo periodo. I minuti finali (dal 35’ in poi) sono stati giocati privi di Candelaria, fuori per un colpo alla testa, Mucollari e Gonzales, usciti per 5 falli.
Libertas Liburnia: Mucollari 4, Danero 25, Kulbaev 8, Gonzales 7, Magliozzi 4, Candelaria 2, Acenas 2, Longobardi, Picchianti, Marashi.
FOTO 1 (IN BLU’) GLI UNDER 15; FOTO 2 (IN GIALLO) GLI UNDER 14
