PIOMBINO – Nell’ambito dei costanti servizi di presidio del territorio svolti dai Carabinieri della Compagnia di Piombino, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato un 40enne di origini straniere senza fissa dimora, con precedenti, per rifiuto di sottoporsi all’accertamento preliminare sull’assunzione di sostanze stupefacenti alla guida.
I militari, nel corso di un controllo notturno alla circolazione stradale, hanno individuato l’uomo alla guida di un’auto e lo hanno sottoposto ad un normale controllo di iniziativa.
In ragione del suo stato di agitazione psicomotoria, e poiché trovato in possesso di un modesto quantitativo di cocaina, verosimilmente destinato al consumo personale, i militari lo hanno invitato ad effettuare i previsti accertamenti per verificare se stesse guidando sotto effetto di sostanze, ma lo stesso ha opposto il suo rifiuto.
L’uomo è stato pertanto denunciato in stato di libertà e sanzionato anche ai sensi del cds poiché dai successivi accertamenti è emerso che stava guidando senza patente di guida poiché mai conseguita.
Per il possesso dello stupefacente è stato invece segnalato alla competente Prefettura per consumo di sostanze ai fini non terapeutici.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

