Serie C: espugnato anche il campo del Pino Firenze

LIVORNO – Prosegue senza sosta la marcia dell’US Livorno Basket, che espugna con autorità il parquet del Pino Firenze (67-74) conquistando la quarta vittoria consecutiva. L’approccio alla gara è stato ottimo: la squadra ha subito imposto il proprio ritmo con intensità, velocità e determinazione — le caratteristiche che da sempre la contraddistinguono. Già al termine del primo quarto il vantaggio era in doppia cifra (18-28), un margine prezioso che i labronici hanno saputo gestire e difendere fino alla sirena finale, senza mai abbassare la guardia e lottando su ogni pallone.

Tra i singoli spicca l’indomito Pantosti, miglior realizzatore e costante spina nel fianco della difesa avversaria. Ottima anche la prova di Costaglione, autore di 13 punti, 9 rimbalzi e ben 7 recuperi, e di Bruno, che oltre ai 6 punti messi a segno ha catturato 11 rimbalzi, confermandosi fondamentale sotto le plance.

“Abbiamo compiuto un passo in avanti rispetto alla scorsa stagione, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva – spiega coach Luca Angella – . Siamo più compatti, ci aiutiamo a vicenda e siamo sempre pronti a risolvere ogni tipo di situazione. Lo spirito di squadra cresce di partita in partita, e questo mi rende davvero orgoglioso.

Abbiamo affrontato una squadra di grande talento, che in casa segna solitamente almeno dieci punti in più rispetto a quanto è riuscita a fare contro di noi: un motivo di soddisfazione doppia. I ragazzi se lo meritano, perché si allenano ogni giorno con grande impegno e dedizione.

Essendo un gruppo giovane, li sproniamo costantemente a comunicare di più, a sostenersi non solo fisicamente ma anche a livello vocale, e stanno imparando a farlo con sempre maggiore naturalezza. È un segnale molto positivo.

Ora ci prepariamo al meglio per la prossima sfida contro San Vincenzo, con la consapevolezza che possiamo e dobbiamo continuare su questa strada”.

Il tabellino: Pantosti 17, Carracoi 2, Simonetti 13, Costaglione 13, Bruno 6, Bernini Giu. 5, Mori 11, Serra 7, Luschi, Bernini Gia. All. Angella. Ass. Nannicini-Persico.