SAN VINCENZO – Sono tre le iniziative organizzate dalla conferenza zonale istruzione Val di Cornia per supportare studenti e famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Appuntamenti, che prederanno il via il prossimo 3 novembre, finalizzati proprio a consentire ai ragazzi e alle ragazze di scoprire le proprie vocazioni e i propri interessi, conoscendo da vicino gli istituti superiori.
“Sostenere i ragazzi e le ragazze nella scoperta delle proprie attitudini è un passaggio fondamentale – ha sottolineato l’assessora alla Scuola, Antonella Cucinotta -. Con queste iniziative vogliamo offrire loro e alle loro famiglie un’opportunità concreta per orientarsi, conoscere da vicino le scuole del territorio e costruire con maggiore consapevolezza il proprio percorso di crescita e di futuro”.
Il calendario delle attività
Il calendario delle attività prevede il primo evento 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟑 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 con “Che scuola scelgo?” promosso da Regione Toscana presso l’auditorium del plesso di scuola primaria Diaccioni a Piombino, dalle 17 alle 19. L’incontro, condotto dal dottor Luca Capiluppi per Pluriversum, è rivolto a famiglie e studenti frequentanti le classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro territorio. Per partecipare, sarà possibile iscriversi tramite il QR-CODE riportato sulla locandina.
Successivamente, saranno organizzati due Saloni dell’Orientamento: 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 presso il Centro Giò di Piombino e 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟏 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 presso la Cittadella delle Associazioni di San Vincenzo. Ad entrambi gli eventi sono state invitate a partecipare tutte le scuole secondarie di secondo grado di Livorno e provincia e non solo.
La partecipazione a giornate di orientamento, open day e incontri informativi consente di riflettere su passioni e abilità, conoscere gli indirizzi scolastici, considerare le prospettive future e confrontare le diverse scuole per effettuare una scelta più consapevole.

