Continuano gli appuntamenti con Ottobre Libri, la tradizionale rassegna dedicata al libro e alla lettura organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana del Comune di Piombino. Un intero mese ricco di eventi culturali in tanti luoghi e in tante forme diverse.
Mercoledì 15 ottobre alle ore 17,00 riparte la rassegna Donne che scrivono il mondo, curata da Michele Paoletti in collaborazione con la Biblioteca Civica Falesiana e con il patrocinio del Comune di Piombino – Commissione Pari Opportunità. In questo primo appuntamento Paoletti propone una lettura di una selezione di racconti tratti dalle opere di Charlotte Perkins Gilman, Carmen Maria Machado, Dorothy Parker e Margaret Atwood. Charlotte Perkins Gilman smonta, con lucidità visionaria, l’idea di una femminilità confinata tra le mura domestiche e rivela quanto la follia possa essere anche una forma di resistenza. Carmen Maria Machado intreccia corpo, memoria e desiderio in racconti che mescolano il reale e il fantastico, dove l’intimità diventa un territorio politico. Dorothy Parker, con la sua ironia tagliente e il ritmo perfetto del dialogo, svela le crepe dell’amore e della società brillante del suo tempo. Margaret Atwood osserva il presente con sguardo profetico, trasformando il linguaggio della satira e della distopia in strumenti di critica e sopravvivenza. Insieme, queste scrittrici disegnano una mappa inquieta e necessaria del nostro mondo: una geografia di voci che non smettono di interrogare il potere, la libertà e l’immaginazione.
Sabato 18 ottobre alle ore 17,30 ci sarà la presentazione del libro di Marco De Franchi Il silenzio delle rondini (Longanesi, 2025). L’autore sarà in dialogo con Michele Paoletti.
Omicidi in apparenza inspiegabili e immotivati cominciano ad accadere dapprima soltanto in Italia. Uno solo il fattore in comune: gli assassini sono giovani, spesso giovanissimi. E le prime, ma non uniche, loro vittime sono i genitori. Cosa li ha spinti a uccidere? Quale forza li ha resi capaci di superare il limite tra fantasia e realtà e di compiere atti tanto efferati? Presto nelle forze dell’ordine si fa strada l’ipotesi più semplicistica: ragazzini deviati dai videogiochi, dalle challenge su TikTok o dai social media… Solo Valentina Medici intuisce che sotto c’è qualcosa di più complicato e più spaventoso. L’unica cosa che le resta da fare, quindi, è indagare senza sosta, ricominciando ogni volta da capo. Forse la chiave è in quello strano sogno, o visione, o allucinazione, che tutti i giovani assassini raccontano. Gabbiani che si scagliano su uno stormo di piccole rondini che non volano via, ma subiscono lo strazio in silenzio. Un silenzio presto riempito dalle urla delle nuove vittime che qualcuno sta preparandosi a uccidere per mano di giovani innocenti…
Sabato 18 ottobre torna l’appuntamento con il Bibliobus: letture e prestito librario per bambine e bambini! Ore 10,30 al Perticale, ore 15,30 al Cotone, ore 17,00 all’Orto dei Frati.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero ed è gradita la prenotazione.
Per le attività dedicate ai bambini, tutte a ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione (escluso il Bibliobus) contattando la Biblioteca Civica Falesiana, via Appiani n.32, tel. 0565/226110, mail
biblioteca@comune.piombino.li.it

