CAMPIGLIA MARITTIMA -Il Comune di Campiglia Marittima conferma la propria attenzione alle politiche educative e sociali aderendo al progetto “SpazioTempo” finanziato con un bando di Fondazione Livorno e frutto di una coprogettazione tra Comune di Campiglia Marittima, SDS Valli Etrusche, Cooperativa Convoi (capofila del progetto) e associazioni del territorio.
Il progetto nasce con l’obiettivo di creare spazi e momenti dedicati alla crescita personale e collettiva dei giovani, promuovendo forme di aggregazione sociale sane e inclusive in una fascia d’età particolarmente delicata.
“SpazioTempo” è rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni e propone un intenso e variegato calendario di laboratori, tornei, concorsi di idee e gite alla scoperta del territorio: un’occasione per incontrarsi, esprimersi, sviluppare creatività e costruire nuove relazioni in un contesto accogliente e stimolante.
Le attività avranno come base la Biblioteca Comunale “Fucini-Rovini” di Venturina Terme, in Largo della Fiera 3, ogni lunedì dalle 15.30 alle 18.30 e sono completamente gratuite.
Alla realizzazione del progetto, coordinato dalla Cooperativa Convoi, partecipano numerose realtà locali che operano nel sociale e nel volontariato: Avis Comunale Campiglia Marittima ODV, MindfulGrippo APS, Croce Rossa Italiana Comitato di Venturina Terme, Auser Campiglia Marittima APS e Comunicare per Crescere APS, Associazione culturale SeiVenturineseSe.
Per l’Amministrazione comunale, aderire a SpazioTempo e promuoverlo significa investire sulle opportunità per i più giovani di trovare luoghi e occasioni di incontro, espressione e confronto, sviluppando relazioni positive e stili di vita sani, nella certezza del valore dell’educazione condivisa e della rete territoriale come strumenti di promozione di una comunità attenta e partecipe e di prevenzione del disagio.
“Il progetto – spiega l’assessora alle Politiche Sociali Silvia Benedettini – nasce dall’idea che i giovani siano poco ascoltati e non abbiano luoghi dove incontrarsi e sentirsi protetti per confrontarsi liberamente”. “I nostri ragazzi sono un motore di cambiamento e hanno molto da dire – continua – e il progetto Spazio Tempo offre agli adolescenti l’opportunità di esprimersi attraverso i diversi laboratori creativi con l’obiettivo di promuovere la creatività, il pensiero critico e la collaborazione tra pari, creando un ambiente sicuro e stimolante dove ogni ragazzo potrà essere ascoltato”.
Chiara Babetto di Convoi evidenza la necessità di creare un lavoro di rete sul territorio per offrire a ragazze e ragazze dei punti di riferimento e sostiene di aver trovato una realtà locale associativa già pronta e attiva che rappresenta un valore aggiunto: “La sfida è ambiziosa, ma può restituire molto ai ragazzi come spazio esperienziale, di relazione e conoscenza di se stessi”.
In rappresentanza di tutte le associazioni sono intervenuti alla conferenza stampa Gianni Manzini ( SeiVenturineseSe), Marco Caselli (CRi), Loredana Teglia (Auser) che hanno espresso disponibilità e fiducia nel progetto.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 328 0885541 o scrivere a
spaziotempoventurina@gmail.com.

