TOSCANA – Congratulazioni e auguri di buon lavoro al riconfermato presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e ai consiglieri eletti. Ora però, è il momento di dare attuazione al “patto” della Cia come promesso in campagna elettorale e di riflettere,
come società civile, sul dato relativo all’astensionismo in tutta la Toscana.
“Ci aspettiamo che le promesse espresse in campagna elettorale –sottolinea Cinzia Pagni, presidente Cia Etruria– vengano mantenute da parte di tutti i candidati ed in particolare dal presidente Giani.
Auspichiamo che venga data concretezza al Patto per la Toscana della Cia, come promesso dallo stesso Giani nell’incontro svoltosi presso la nostra sede nelle scorse settimane. E’ necessario rafforzare ed innovare le politiche e le strategie regionali- prosegue- per un’agricoltura forte, innovativa, sostenibile, solidale, per il rilancio e lo sviluppo dell’economia e dei territori. Noi come Cia Toscana siamo disponibili alla collaborazione e al confronto”.
Un nuovo patto per la Toscana è oggi ancor più necessario in considerazione del dato allarmante dell’astensionismo: in Toscana ha votato soltanto il 47,73% degli elettori, con una perdita di 435.031 votanti, pari al 14.83%.
E’ necessario che la politica lavori per riavvicinarsi alla gente, ai cittadini, alle imprese e alle associazioni, alla rappresentanza anche agricola, condividendo contenuti, esigenze, soluzioni. “In questo contesto- chiosa Pagni- diventa ancora ancor più importate il ruolo della rappresentanza, utile per portare all’attenzione al meglio e in modo diretto quelli che sono i bisogni, gli auspici dei cittadini, del settore agricolo, delle aree interne”.