Al via l’utilizzo della Disability Card nel Comune di Piombino: fruizione dei servizi pubblici agevolata

PIOMBINO – Nella seduta consiliare di ieri è stato discusso – ed approvato all’unanimità – un’ordine del giorno proposto dalla minoranza sull’adesione del nostro Comune al circuito degli enti che riconoscono ai possessori della Carta Europea della disabilità la fruizione di servizi pubblici a condizioni agevolate ed altri benefici connessi.

La Disabilty Card rappresenta infatti uno strumento fondamentale per il riconoscimento rapido dello stato di disabilità in tutti i Paesi UE, in grado di sostituire le certificazioni cartacee, ed utile ad agevolare  i rapporti con la P.A. per coloro che la possiedono.
Permetterne l’utilizzo sul nostro territorio significa tradurre i principi di uguaglianza e libera circolazione delle persone con disabilità in azione amministrativa concreta, nel solco degli obiettivi da sempre perseguiti dal nostro Ente.
Del resto questa amministrazione è particolarmente attenta e sensibile all’argomento e l’avvio della procedura per l’adesione al circuito ministeriale rappresenta un’iniziativa coerente con gli interventi sino ad oggi promossi.
Il Comune di Piombino darà seguito a quanto avviato mettendo in campo mezzi adeguati all’indubbio valore dell’iniziativa – ad esempio permettendo l’ingresso gratuito o agevolato a siti, musei e parchi gestiti dalla società in house Parchi Val di Cornia, garantendo l’accesso prioritario agli uffici e servizi comunali oppure alle farmacie gestite dalla SGS, promuovendo eventi gratuiti o quasi dedicati ai giovani con disabilità -, ed al contempo inaugurerà un percorso dialogico con privati ed associazioni culturali, sportive e ricreative  del territorio teso ad ampliare la lista dei benefici erogabili, così da massimizzare i vantaggi dell’adesione al circuito.
Concluso il percorso di adesione formale, Piombino si proporrà tra gli enti virtuosi in tema di pari opportunità ed inclusione, consentendo a tutti i cittadini UE in possesso della card di fruire – mediante la sua semplice esibizione – delle agevolazioni che verranno implementate a livello locale.
Lista Ferrari Sindaco