Ritorno all’isola: dall’evento di Franco Mauro Franchi ecco il catalogo della mostra


Sarà presentato ufficialmente sabato 13 settembre alle ore 18.00 al Castello di Piombino il catalogo della mostra di Franco Mauro Franchi dal titolo Ritorno all’Isola. L’appuntamento rappresenta un ulteriore momento di approfondimento e valorizzazione dell’evento culturale di punta dell’estate 2025.

La mostra, curata da Antonio Natali e Filippo Lotti, nasce come omaggio a Franco Mauro Franchi, artista toscano recentemente scomparso e autore di un linguaggio scultoreo e pittorico riconosciuto per la sua intensità simbolica.

L’esposizione al Castello, che dialoga con le opere monumentali collocate nelle piazze e nelle vie della città, è una selezione di sculture in bronzo, marmo, vetroresina e terracotta, oltre a una serie di dipinti realizzati negli ultimi anni di attività dell’artista. Al centro del percorso espositivo, ospitato nelle sale del Castello, emerge una riflessione profonda sulla figura femminile intesa come madre, isola, radice e forza generatrice.

La presentazione del catalogo, pensata come naturale prosecuzione della mostra, offrirà l’occasione per un confronto tra istituzioni e mondo culturale.

Interverranno il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, e l’assessore alla Cultura, Sabrina Nigro, insieme agli storici dell’arte Antonio Natali e Veronica Carpita.

Il contributo fotografico di Irene Franchi documenterà con immagini la potenza espressiva delle opere, mentre Filippo Lotti approfondirà il senso e gli obiettivi del progetto curatoriale.