Piombino: secondo Campionato mondiale di Pesca in Kayak in mare

Dal 20 al 25 settembre 2025 Marina di Salivoli sarà teatro del secondo Campionato mondiale di Pesca in Kayak in mare, evento ufficiale della Fédération Internationale de Pêche Sportive – Mer (FIPS-Mer). L’organizzazione è affidata alla Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato (FIPSAS) con il supporto operativo dell’A.S.D. Toscana Kayak Fishing in collaborazione con il Comune di Piombino, la Lega Navale e il Centro Velico piombinese.

La cerimonia di presentazione

L’evento si aprirà il 21 settembre con la cerimonia di presentazione in Corte pentagonale alle 16.30: saranno presenti le autorità cittadine, gli organizzatori e le attività federali per il benvenuto e a seguire la presentazione delle squadre.

Alla competizione parteciperanno tredici squadre provenienti da cinque nazioni, tra cui Italia, Stati Uniti, Spagna, Portogallo e Messico. Atleti di livello internazionale si confronteranno in tre giornate di gara secondo la filosofia del catch and release, che unisce lo spirito competitivo alla salvaguardia delle risorse marine e alla promozione della sostenibilità ambientale.

Le parole dell’assessore Nigro

Piombino ha una grande vocazione per gli sport acquatici, radicata nella nostra storia e nel nostro rapporto con il mare – dichiara l’assessore allo Sport Sabrina Nigro – . Accogliere una manifestazione di respiro mondiale come il Campionato di Pesca in Kayak è per noi motivo di orgoglio e un’opportunità preziosa per valorizzare e far conoscere il nostro territorio, le sue strutture e la sua comunità. Sarà un’occasione di incontro tra culture e nazioni diverse, unite dal linguaggio universale dello sport, ma anche un messaggio forte di attenzione all’ambiente e di promozione di stili di vita sani. Piombino si conferma così città aperta al mondo e punto di riferimento per chi ama il mare e le discipline sportive che da esso traggono forza e ispirazione”.

La manifestazione si concluderà il 24 settembre con la cerimonia di premiazione e la cena di gala, in un clima di festa che unirà atleti, appassionati e cittadini.