Comunicato stampa e a seguire la lettera dei comitati.
In essa abbiamo chiesto al rappresentante del nostro Comune e a quello della nostra Regione di recarsi insieme dal Presidente del Consiglio per assicurarsi che l’impianto rigassificatore lasci il nostro porto entro luglio 2026 come già concordato, autorizzato e sancito da una sentenza.
La tutela del territorio piombinese è sicuramente di loro competenza e pertanto chiediamo che presentino al Presidente Meloni le nostre e loro ragioni.
Alla lettera nessuno dei due finora ha fornito risposta, ma noi siamo fiduciosi.
Con l’occasione comunichiamo il raggiungimento dell’obiettivo che ci eravamo proposti .
Abbiamo raccolto e ampiamente superato le 3000 firme sulla nostra lettera indirizzata a Giorgia Meloni, che quindi invieremo nei prossimi giorni.
Ringraziamo prima di tutto i cittadini, che ancora una volta non si sono arresi e che continuano a lottare per i loro diritti, e i Sindaci di Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo e Livorno che hanno aderito firmando la lettera.
Noi vogliamo risposte, concrete e precise, anzi le pretendiamo, da tutte le istituzioni, Stato, Comune e Regione.
Le promesse non ci bastano.
Gruppo Gazebo 8 giugno
Comitato La Piazza Val di Cornia
Comitato Salute pubblica
Comitato Liberi insieme
————————————————————————————
Signor Presidente Eugenio Giani.
Sig. Sindaco Francesco Ferrari
Come appartenenti ai gruppi che lottano per allontanare il rigassificatore dal porto di Piombino entro la data di luglio 2026 e come delegati da migliaia di cittadini (i cui dati e firme sono a disposizione se ciò viene richiesto), vi chiediamo – coerentemente con quanto da voi più volte espresso pubblicamente – che venga rispettata la data di luglio 2026 per allontanare l’ Italys dal porto di Piombino .
A tal fine chiediamo che entrambi voi destinatari vi rechiate in contemporanea in visita ufficiale prima delle elezioni regionali dal Presidente del Consiglio congiuntamente al Ministro Pichetto Fratin e dichiariate che né la Toscana, né Piombino accettano la permanenza del rigassificatore nel nostro porto oltre la data stabilita. Certi della vostra disponibilità a testimoniare la vostra volontà e quella di migliaia di corregionali, inviamo distinti saluti.
Comitato La Piazza Val di Cornia
Comitato Salute pubblica
Comitato Liberi insieme
Gruppo Gazebo 8 giugno

