In collegamento con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme a tutti i soggetti coinvolti per definire i prossimi passi dell’accordo di programma con JSW Steel Italy.
I tempi dell’accordo di programma non sono ancora definiti, ma riteniamo imprescindibile che la firma avvenga prima di qualsiasi variante urbanistica, per garantire territorio e lavoratori.
Se oggi permettessimo la modifica degli strumenti urbanistici, dando così via libera a Jsw e al suo investimento, senza la contestuale assunzione da parte dell’azienda di tutti gli obblighi ambientali, economici e occupazionali, non tuteleremmo le esigenze della collettività.
Per questo riteniamo che l’unica strada percorribile sia arrivare prima alla firma dell’accordo di programma. Ci impegneremo affinché i tempi si riducano al minimo, sia per la sottoscrizione dell’accordo sia per il rilascio dei permessi successivi, seguendo esclusivamente questo percorso strutturato.
Condividiamo pienamente il modo in cui il Mimit sta gestendo questa fase delicata, che dovrà bilanciare la tutela del territorio e degli occupati. Attendiamo, come indicato dal Ministero, la costituzione dei gruppi di lavoro sulle singole tematiche, in modo da poter avere, nella seconda metà di ottobre, una prima bozza di documento condiviso e avanzato.
Francesco Ferrari, sindaco di Piombino
Sabrina Nigro, assessore al Lavoro