San Vincenzo: al via la Festa del Vino e della Birra

Quattro giorni di festa all’insegna dell’amicizia e dei valori del gemellaggio.

Prenderà il via giovedì 28 agosto in piazza Mischi l’edizione 2025 della tradizionale Festa del Vino e della Birra, organizzata per celebrare la solidità del rapporto che, ormai da tempo, vede protagonisti i comuni di San Vincenzo e Pfarrkirchen. Un gemellaggio, quello con la cittadina tedesca, che oltre ai consueti eventi annuali si è sviluppato nel tempo dando vita ad una serie di eventi di formazione e scambio culturale che coinvolge costantemente studenti italiani e tedeschi. 

La festa avrà inizio giovedì 28

La Festa prenderà il via giovedì 28 e andrà avanti fino a domenica 31. Saranno presenti stand del Comitato del Gemellaggio di Pfarrkirchen, e ogni sera tra musica live e intrattenimento ci sarà la possibilità di assaporare vino e birra tipica.  “Siamo felici di tornare ad accogliere gli amici tedeschi per questo evento che ormai rappresenta un punto fermo del rapporto di gemellaggio con Pfarrkirchen – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci -. Quello con la cittadina tedesca è un legame forte, autentico e ben radicato. Un gemellaggio solido, capace di rinnovarsi nel tempo e di generare nuove opportunità di incontro, confronto e collaborazione. L’appuntamento dei prossimi giorni, al quale invito tutti i cittadini a partecipare, arriva a breve distanza dalla festa europea di Pfarrkirchen, alla quale il Comune ha presenziato con entusiasmo, e dopo l’evento di metà luglio ospitato all’area feste della Cittadella, insieme agli amici francesi e cechi di Saint-Maximin e Vodnany”.

Le parole del presidente del Comitato Gemellaggi

“Si tratta di una festa giunta quest’anno alla 23esima edizione, un appuntamento fisso atteso dalle persone che siamo orgogliosi di organizzare” ha sottolineato il presidente del Comitato Gemellaggi, Piero Bientinesi. “Non è solo un evento di intrattenimento e promozione che coinvolge le due città gemellate, ma è diventata nel corso di questi anni, un vero impegno istituzionale durante il quale si organizzano incontri per rafforzare i già numerosi rapporti instaurati che finiscono per coinvolgere, attraverso le componenti sociali esistenti, le realtà dei due comuni uniti sotto l’egida della bandiera europea. Un’iniziativa unica e capace di aggregare gli aspetti istituzionali con quelli promozionali del territorio – ha concluso – ma che ha soprattutto il merito di far stare insieme la gente”