Piombino: tornano “I Concerti del Chiostro” 


Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, torna uno degli appuntamenti musicali più attesi della stagione: la rassegna concertistica “I Concerti del Chiostro”, giunta alla sua 29esima edizione, in programma nel mese di agosto nel suggestivo Chiostro di Sant’Antimo a Piombino.

Organizzata dal Etruria Classica, con il sostegno del Comune di Piombino e la collaborazione di Avis Piombino, la rassegna prevede cinque appuntamenti serali di grande qualità musicale.

“I Concerti del Chiostro sono una delle manifestazioni culturali più significative e longeve della nostra città – dichiara Sabrina Nigro, assessore alla Cultura -. Un’occasione non solo per offrire al pubblico musica di altissimo livello, ma anche per valorizzare uno dei luoghi più suggestivi del nostro patrimonio architettonico. Sostenere iniziative come questa significa continuare a investire nella bellezza, nella cultura e nella partecipazione attiva della comunità”. 

Il concerto inaugurale si terrà lunedì 4 agosto alle 21.30, e vedrà protagonista il rinomato pianista campano Marco Ciampi, con il recital intitolato “Encore”, un omaggio alle brevi e celebri composizioni pianistiche. In programma musiche di Chopin, Brahms, Liszt, Rachmaninoff, Debussy, Čajkovskij e Saint-Saëns.

Marco Ciampi, vincitore di oltre trenta concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha calcato i palcoscenici di alcune delle sale più prestigiose al mondo, tra cui la Carnegie Hall di New York, l’International House of Music di Mosca, la Fenice di Venezia e il Seymor Theatre di Sydney. Diplomato con lode al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, è attualmente docente al Conservatorio di Latina e Direttore artistico di due importanti istituzioni musicali del Lazio.

L’ingresso al concerto è € 5,00.
Per informazioni e prenotazioni: cultura@comune.piombino.li.it | 0565 6342 – info@etruriaclassica.it | 333 5708805