Prossimi eventi nei parchi e musei della Val di Cornia

Prosegue il ricco calendario di eventi nei Parchi e Musei della Val di Cornia, con visite guidate e attività per tutta la famiglia. Anche nella settimana dal 22 al 26 luglio, sarà possibile immergersi nella storia, esplorare paesaggi mozzafiato e vivere esperienze uniche, tra cultura e divertimento.

Si inizia martedì 22 luglio alle ore 18:00, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, quando all’Acropoli avrà luogo la visita tematica “Amori, passioni e rapimenti”, un percorso coinvolgente tra i miti e le leggende del mondo antico. Il giorno successivo, mercoledì 23 luglio sempre all’Acropoli alle 18:00, si terrà l’ultimo appuntamento dell’estate 2025 con “Gli archeologi raccontano”. Un’occasione unica per conoscere le più recenti scoperte emerse dagli scavi nella domus romana dell’Acropoli, grazie al racconto diretto degli archeologi delle Università di Siena, Oxford e Tübingen. Incontro gratuito, prenotazione consigliata. 

Giovedì 24 luglio sarà la volta del Parco archeominerario di San Silvestro con “Il treno sotto le stelle”, un suggestivo viaggio notturno a bordo del treno minerario che conduce i visitatori tra gallerie illuminate e scorci spettacolari sulla Rocca. L’esperienza si arricchisce per i più piccoli con “Avventura in Miniera”, un coinvolgente gioco a tappe che racconta, in modo divertente e interattivo, la vita e il lavoro dei minatori nel Medioevo. Al termine del percorso, completando il gioco, ogni bambino potrà coniare la sua moneta medievale di Rocca San Silvestro, portando a casa un ricordo unico della propria avventura sotterranea. Le visite avranno inizio alle ore 21:15 e 22:15 (il percorso a piedi dalla biglietteria alla galleria ha una durata di circa 20 minuti, presentarsi in biglietteria almeno 30 minuti prima della partenza). Si consiglia la prenotazione tramite acquisto online del biglietto.

Venerdì 25 luglio doppio appuntamento. 

Alle 18:00, al Centro Visite Necropoli del Parco archeologico di Baratti e Populonia, si inaugura la mostra di pittura, scultura e fotografia “Baratti Populonia Terre Etrusche”, visitabile fino al 10 agosto.

Alle ore 21:30 e 22:30, l’azione di sposta invece al Museo archeologico di Piombino che propone “Al museo di sera – Capolavori dal Museo”, una speciale visita guidata in notturna che accompagnerà i visitatori in un viaggio nell’arte antica, dalle pitture rupestri e incisioni preistoriche fino alle raffinate tecniche ceramiche e di oreficeria etrusca, per concludere il percorso ammirando l’Anfora d’argento di Baratti, simbolo del museo e capolavoro dell’arte antica.

Sabato 26 luglio, infine, il Parco archeologico di Baratti e Populonia attende i visitatori con “Sotto il cielo degli Etruschi”, visita guidata in notturna, con accesso alla maestosa Tomba dei Carri. Un’esperienza emozionante per adulti, curiosi di storia e bellezza, e anche per i più piccoli, pronti ad ascoltare i racconti di un mondo antico sotto le stelle. Si consiglia la prenotazione tramite acquisto online del biglietto; le partenze delle visite sono previste alle ore 21:15 e 22:15 (presentarsi alla biglietteria almeno 15 minuti prima della partenza).

Attività permanenti e iniziative speciali

– tutti i giorni, il Centro di archeologia Sperimentale del Parco archeologico di Baratti e Populonia è aperto con attività per tutta la famiglia, consigliati per bambini dai 6 anni di età

– al Museo Artistico della Bambola di Suvereto prosegue la mostra “Barando con le noci – Giochi e giocattoli nell’antichità”, dedicata a illustrare il significato simbolico, culturale e sociale del gioco nel mondo antico, dall’infanzia all’età adulta. Tra l’altro, sabato 19 e domenica 20 luglio nel borgo sono in calendario le Serate Medievali e i Musei sabato e domenica saranno aperti dalle 18:00 alle 22:00 

– il Bike Skill Park, situato all’ingresso del Parco archeominerario di San Silvestro, dal 16 luglio al 22 agosto, sarà attivo ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14:30 alle 18:30. Pensato per bambini dai 6 ai 12 anni, il percorso attrezzato con curve, rampe e ostacoli in legno, immerso nella natura, permette ai piccoli ciclisti di divertirsi e migliorare la tecnica in sicurezza, grazie all’assistenza degli istruttori dell’Etruscan Bike Team. Il biglietto include bici e casco, ed è prenotabile online.

– ogni martedì e giovedì di luglio e agosto, alle 18:00, visite guidate gratuite al centro storico di Campiglia Marittima: accompagnati da una guida turistica, passeggiata nella storia, con partenza dalla Pieve di San Giovanni. Prenotazione consigliata.

Informazioniwww.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it