Luglio al Museo Bolano e torna il Teatro dell Tisane

Luglio ricco di eventi all’Open Air Mueum Italo Bolano e torna la “Compagnia delle Tisane” al Teatro “Mario Luzi” del MuseoScritto da Fondazione Italo Bolano

Luglio si preannuncia ricco di eventi culturali di Arte, Poesia, Teatro e molto altro al Museo Bolano che, per il sessantunesimo anno, si ripropone con la sua cornice di natura e di opere artistiche del Maestro che lo ha fondato con immenso amore per la sua Isola.
Ecco il palinsesto.

Giovedì 3 ore 18,30 – PRESENTAZIONE del libro “Citofonare Paradiso” di Alessandro Chili
Conduce Barbara Bardazzi Formichini, a colloquio con l’autore. Con aperitivo offerto a tutti i presenti – ingresso libero
“Tutti frequentiamo un bar, per poco, per tanto, per un caffè in piedi, al tavolino per chiacchierare, per osservare. Si dice storie da bar, banalizzando, ma in questo libro che ha il bar come centro di attrazione di vari personaggi e delle loro storie, tali storie sono tutto, fuorché banali.  Sono divertenti, creative, sono umane e profonde, sono interessanti e mettono in moto una serie di avvenimenti multiformi. Sono davvero dei personaggi, delle persone che mi piacerebbe incontrare e mi piacerebbe incontrarle proprio in questo bar. Per fortuna si possono trovare dentro a questo particolare e consigliabilissimo libro.
E soprattutto siamo curiosi di ascoltare una vostra storia da bar. Che vi vede protagonisti o a cui avete assistito” .

Martedì 8 ore 18,30 – sipario 18,45 – TEATRO “8 donne e un mistero”, dalla commedia di Robert Thomas, adattamento di Barbara Bardazzi Formichini, Regia di Fabio Punis con la Compagnia delle Tisane. Partecipano: Antonella AvataneoDonatella BartolommeiAlessandra ContieroAngela ChihAnna DuranteLonia FiorilloGiselda PeregoMary Ann Segnini – Teatro del Museo “Mario Luzi”
Prenotazione obbligatoria al 338 6996406 affrettarsi, pochi posti ancora disponibili.

Per il terzo anno l’Open Air Museum ospita la “Compagnia delle Tisane”, nata un po’ per divertirsi e un po’ per divertire. Quest’anno le nostre attrici si cimenteranno in un fitto intreccio di battute, spesso incalzanti e molto impegnative. La storia ha risvolti imprevedibili, ricchi di colpi di scena, un lavoro impegnativo e intrigante, da non perdere. Con l’occasione il Teatro sarà ufficialmente intitolato al Poeta Mario Luzi, nel ventennale della sua scomparsa (Sesto Fiorentino, 1914 – Firenze, 2005) con scopertura della targa a lui dedicata.

Doppio appuntamento Giovedì 10
Alle ore 18,30 – OPENING della Mostra: “Millimetroquadrato” – di Antonella Avataneo – Un omaggio al padre Giovanni Avataneo, medico, chirurgo e ricercatore e al Maestro Antonio Carena, nel centenario delle loro nascite. Segue aperitivo. 

Alle ore 21,15 – POESIA – La notte dei Poeti – “Mi racconto in poesia”, primo incontro con i poeti elbani e non alla quale partecipano: Luigi CignoniAngelo Mazzei, Alessandra PalomboJonathan RizzoGemma Messori  – In collaborazione con UTL – Università del Tempo Libero di Portoferraio. 

Sabato 12 ore 21,15 – PRESENTAZIONE del libro “Laniakea, Incommensurabile Paradiso – Fra spiritualità, scienza e poesia” di Andrea Isolani, a colloquio con Belinda Biancotti – Seguirà osservazione astronomica nel parco, gentilmente condotta dallo stesso Andrea che è anche astrofilo e da altri astrofili elbani.

Lunedì 14 ore 21,15 – CONFERENZA – Presentazione del progetto “Ecobandiera più lunga del mondo a cura di Moira Lena Tassi – Racconto con immagini e filmati del progetto, nato un anno fa all’Open Air Museum e presentazione a Città di Castello del drappo che ha superato i 100 metri! Chiunque potrà aggiungere il proprio contributo di firme e pensieri al drappo.

Giovedì 17 ore 21,15 – POESIA – “Mi racconto in poesia”, secondo incontro con i poeti elbani e non. Ogni poeta leggerà e ci racconterà alcune sue poesie che meglio lo rappresentano. Partecipano: Danilo AlessiRosi ChìsariGiovanna OlivariLuana RossittoManuel Omar Triscari – in collaborazione con UTL – Università del Tempo Libero di Portoferraio  

Giovedì 24 ore 21,15 – POESIA – “L’Elba e il mare, terzo incontro con i poeti elbani e non. Partecipano: Barbara CarnevaliFrancesca CicoriaAngela Anconetani LioveriNunzio MarottiElena Puddu – in collaborazione con UTL – Università del Tempo Libero di Portoferraio

Lunedì 28 – ore 21,15 – CONCERTO – “Komorebi acoustic live” Con il duo acustico di Sabrina Toma (voce) e Alessandro Beneforti (chiterre) – Komorebi ispirato dal film Perfect Days di Wenders, richiama la parola giapponese (la luce che filtra dagli alberi) modellandola nell’universo musicale pop, soul e rock – ingresso libero

Giovedì 31 ore 21,15 – POESIA – “A come Amore, ultimo incontro con i poeti elbani e non. Poesie dedicate all’amore per qualcuno, per un luogo, per qualcosa, all’amore universale, romantico, spirituale, all’amore declinato in tutti i modi possibili.

Partecipano: Danilo AlessiBarbara CarnevaliFrancesca CicoriaNunzio MarottiGemma MessoriGiovanna OlivariElena Puddu, in collaborazione con UTL – Università del Tempo Libero di Portoferraio

Ricordiamo anche i LABORATORI PERMANENTI SU PRENOTAZIONE – a cura di Alessandra Ribaldone – info e costi 338 6996406

Ceramica veloce Raku – decora la tua ciotola con l’antica arte giapponese

Modellazione con argilla per realizzare il proprio oggetto da cuocere poi con tecnica raku – due incontri

Botanicarte – Percorso in due appuntamenti per realizzare un’opera in argilla, decorata con le piante del Giardino del nostro Museo e colorata successivamente

Visite guidate al Museo – alla scoperta delle opere di Italo Bolano e di altri artisti

Acquerello e Affresco – Barbara Pastore Blin – info e prenotazioni al 349 8854564

Gli annunciati corsi d’arte a cura di Gabriele Diversi inizieranno in agostoI dettali degli eventi sono consultabili al sito https://italobolano.com/open-air-museum/eventi-in-corso/ , info e prenotazioni ove non diversamente specificato ad arte@italobolano.com – cell. 338 6996406.

Orari di apertura: lunedì h 14-20 / da martedì a sabato h 10-14 e 16-20 / domenica h 10-14. Chiuso lunedì mattina e domenica pomeriggio.
Per tutte le altre informazioni consultare il sito www.Italobolano.com.

Vi aspettiamo dunque, al fresco ristoratore della pinetina del Museo perché “L’arte è vita della vita!(I.B.)”

Nelle foto, immagini di alcuni eventi di giugno al Museo, con il laboratorio ei saponi con Nicoletta Retico, la presentazione del suo libro per bambini sulla Tartarughina molto turchese di Barbara Blin e la mostra degli originali nella galleria del Museo, Il Reading musicale con Cristina Cioni e Danilo Alessi, la splendida gemma Messori con la sua Armonia del disadorno.

———————————————————–
FONDAZIONE ITALO BOLANO e.t.s.
International Art Center
arte@italobolano.com
PEC italobolanoets@pec.it
iscrizione RUNTS n.2328 del 06/02/2024

OPEN AIR MUSEUM ITALO BOLANO
Patrocinio Comune di Portoferraio
Via Scotto,14- San Martino
57037 Portoferraio – ITALY
Aderente a SMArT
tel +39 338 6996406

Museo Diffuso di Arte Moderna Italo Bolano
dell’ISOLA D’ELBA

OPEN STUDIO ITALO BOLANO
Via Fra’ Bartolomeo 57
59100 Prato
cell.347 039 3170

RECAPITI
Alessandra Ribaldone Bolano
Viale Vittorio Veneto, 42 – 59100 Prato
cell. 338 6996406
www.italobolano.com