I Carabinieri della Stazione di Livorno centro, a seguito di indagine, hanno denunciato in stato di libertà un uomo e una donna livornesi, di 28 e 31 anni, già noti alle forze dell’ordine, poiché ritenuti responsabili di un furto all’interno della chiesa di San Benedetto di Livorno.
Il parroco, entrando in chiesa, aveva notato che la porta del tabernacolo era insolitamente fuori posto, avvedendosi di un palese danneggiamento. Dal suo interno era stato anche tolto l’ostensorio, trovato smontato della base.
Su richiesta del sacerdote è intervenuta sul posto una pattuglia dell’Arma per un sopralluogo. I Carabinieri, grazie ai filmati delle telecamere interne ed alla profonda conoscenza del territorio e dei soggetti di interesse operativo, hanno ricostruito la dinamica dei fatti ed appurato che i presunti autori, approfittando della momentanea assenza di persone all’interno del luogo di culto, dopo aver vanamente armeggiato nei pressi del tabernacolo, non avendo trovando alcunché si sarebbero impossessati del contenuto del cassetto delle offerte per poi dileguarsi.
I due presunti responsabili, non nuovi a fatti del genere sono stati compiutamente identificati e denunciati in stato di libertà all’AG di Livorno, per furto aggravato.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione
dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di
colpevolezza con sentenza irrevocabile.