Suvereto: si è svolto il consiglio comunale dei ragazzi

Il 28 maggio si è svolto l’incontro tra il consiglio comunale del Comune di Suvereto e il consiglio comunale dei ragazzi della Scuola L.A. Muratori di Suvereto

I ragazzi e la coordinatrice del progetto professoressa Cristina Bernazzi sono stati accolti nella sala consiliare del municipio per l’incontro dal tema “i diritto alla bellezza e alla partecipazione”, costruito sull’art 9 della costituzione e sull’art 12 della convenzione diritti infanzia e adolescenza. 

A inizio lavori è stata presente la sezione di Suvereto dello Spi-Cgil che ha donato ai ragazzi una versione tascabile della costituzione italiana e ha partecipato all’intero pomeriggio Florio Marzocchini, presidente provinciale Unicef. 

Partendo dall’analisi dell’art 9 della costituzione, che la sindaca Jessica Pasquini ha inserito in una riflessione sul processo di formazione della carta costituzionale e sui valor fondanti della repubblica italiana che si celebra il prossimo 2 giugno, i ragazzi hanno esposto tre lavori svolti su patrimonio artistico, culturale e cura dei luoghi.  Tre i progetti, di cui due corredati da proposte concrete di azioni da realizzare, che i ragazzi hanno illustrato: “Dare valore alla bellezza: la fonte degli Angeli a Suvereto. Una proposta di valorizzazione e promozione culturale”, “Cinema e scuola: una riflessione sul film Hugo Cabret di Martin Scorsese (2011)”, “Progetto di riqualificazione urbana del piazzale della scuola “L.A. Muratori”- una proposta”

“Il lavoro svolto dai ragazzi non si è limitato alla riflessione e all’approfondimento dei temi – commenta la sindaca Jessica Pasquini – ma ha portato all’attenzione della giunta e dei consiglieri proposte per valorizzare il patrimonio artistico, l’aspetto e la vivibilità di alcuni luoghi importanti del paese: la Fonte degli Angeli, sui cui il comune lavorerà nelle prossime settimane con un intervento già programmato di ripristino in quanto il parco era stato danneggiato dall’alluvione, e il piazzale della scuola. Abbiamo preso nota di tutte le proposte e ci lavoreremo.”

Nella seconda parte del pomeriggio, celebrando la ricorrenza della ratifica da parte dell’Italia, avvenuta il 27 maggio 1991, della convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si è dato risalto all’art 12 della convenzione che valorizza la partecipazione dei ragazzi. Il presidente provinciale Unicef Florio Marzocchini è intervenuto sul lavoro piegato avanti da UNICEF sui diritti e sull’impegno in tutto il mondo, riconoscendo il comune di Suvereto come un ente arrivo e partecipe sui questi temi.  La sindaca dei ragazzi Verena Viganò, in uscita dalla scuola media, ha ricordato i tre anni di lavori e salutato il consiglio testimoniando il valore di questa esperienza.

In chiusura la vicesindaca Caterina Magnani ha riepilogato i progetti che comune e scuola stanno portando avanti per una scuola più attrattiva, outdoor e connessa con l’ambiente, la cultura e il territorio.

Un applauso e un ringraziamento unanime del consiglio a tutti i ragazzi e alla professoressa Bernazzi per il lavoro svolto.

Presenti all’incontro:

Viganò Verena (sindaca dei ragazzi),Donnoli Tommaso, Toninelli Gabriele , Venturi Giulio, Balotti Giulia, Catoni Niccolò , Masi Viola, Kimy Elia, Pazzagli Camilla, Ouaya Adam

Altri ragazzi del consiglio ma non presenti :Favilli Fadil, Nobili Matilde, Rafanelli Federico, Cossu Pietro, Cecchetti Marco, Soldi Giulio