Il progetto dell’Oasi Felina di Via Biserno, destinato a diventare la nuova casa per le colonie dei gatti di San Vincenzo, si trova in una fase di stallo nonostante l’ultimazione dei due prefabbricati in legno.
La situazione solleva preoccupazioni per il benessere degli animali prima dell’arrivo della stagione estiva.
Il progetto, approvato inizialmente con la Deliberazione n. 115 del 14 maggio 2024, prevedeva una copertura finanziaria mista. 65.000,00€ per i fabbricati in legno, provenienti da co-finanziatori privati.
Il costo complessivo dell’Oasi Felina è stato di circa 92.000€.
Questa cifra era compresa di diritti fornitura energia elettrica, quadro elettrico, punti luce, lavabo, sanitari, allacci acqua.
Nonostante le due nuove casette siano pronte, i lavori sui manufatti sono fermi almeno dal 14 febbraio 2025.
Questa interruzione sta impedendo il trasferimento degli animali dal vecchio ricovero, che con l’avvicinarsi dell’estate rischia di surriscaldarsi, mettendo a rischio la salute sia dei volontari che degli animali ospitati.
Per questo motivo, si impegnerà con una mozione, nel prossimo Consiglio Comunale, l’Amministrazione Comunale di San Vincenzo a utilizzare le somme già a disposizione per completare i lavori programmati, come indicato negli atti ufficiali, a consentire ai Volontari delle Colonie Feline di San Vincenzo di avviare il trasloco dal vecchio manufatto alle nuove strutture, situate nel parco adiacente all’ex capannone Carnevale in Via Biserno.
Infine a completare i lavori entro il 15 giugno 2025, data cruciale per trasferire gli animali e prevenire i problemi legati al caldo estivo nel vecchio rifugio.
Sarà richiesto anche un ripristino dell’area della vecchia colonia felina rimuovendo il manufatto presente sulla strada.
Alessio Landi
Consigliere Comunale di Opposizione
SanVincenzo5stelle

