Metinvenst: ecco i numeri dei lavoratori che intende assumere

Si è svolto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’incontro sull’occupazione per il polo siderurgico piombinese.
Presenti oltre alle Organizzazioni Sindacali
, il Governo nella persona del Dottor Castano, la Regione Toscana, il Sindaco Ferrari per Comune di Piombino , le Aziende JSW Steel Italy e Matinvest/Adria.

Metinvest ha fatto un po’ di chiarezza sui numeri dei lavoratori che intende assumere, che saranno circa 1100 e le tempistiche che avranno queste assunzioni, che saranno così distribuite:
-400 nel primo semestre 2028
-500 nel secondo semestre 2028
-200 nel primo semestre 2029

UGLM presente all’incontro con il Vice Segretario Nazionale con delega alla siderurgia Daniele Francescangeli, il Segretario provinciale UGLM Claudio Lucchesi ed il Segretario provinciale UGLMetalmeccanici Vincenzo Tuvè, ha ribadito che i lavoratori dovranno essere tutti tutelati ed ha evidenziato che bisogna mettere nero su bianco alcuni aspetti fondamentali come la formazione e riqualificazione mirata all’ingresso nei nuovi impianti, e la tutela per tutti quei lavoratori che per età ed altre problematiche, non potranno essere ricollocati nel ciclo produttivo.

Il Governo per bocca del Dottor Castano ha rassicurato sul fatto che i lavoratori saranno tutti tutelati con tutti gli strumenti che si mettono in campo in questi casi, come scivoli pensionistici e quant’altro.

Le parti si sono accordate per intavolare la discussione vera e propria, per approfondire tutti i dettagli e alla presenza anche del Ministero del Lavoro, per la data del 25 Giugno p.v. alle ore 15.

Segreteria Provinciale UGL-UGLM Livorno