“Lo svincolo Venturina Nord era nel nostro programma elettorale”

LO SVINCOLO VENTURINA NORD ERA NEL NOSTRO PROGRAMMA ELETTORALE E ASSENTE IN QUELLO DELLA SINDACA.
ADESSO CONCRETEZZA SU FINANZIAMENTO E STRALCIO DELL’ALLARGAMENTO DI VIA DELLA CALDANELLE.
Il nuovo svincolo Venturina Nord, una nuova infrastruttura di collegamento tra le Lumiere e la quattro corsie, era nel nostro programma elettorale ed è stata assunta dalla maggioranza nel piano della mobilità, il nostro voto non poteva che essere favorevole.
Ricapitoliamo: questa infrastruttura importantissima per ambientalizzare dal transito di camion e veicoli l’abitato delle Lumiere e perfino via della Principessa, superando la vecchia ipotesi di utilizzo dei Via delle Caldanelle con la complanare, non era nel programma votato dai cittadini della Sindaca Ticciati e nemmeno nel Documento unico di Programmazione votato in Consiglio Comunale a Dicembre. Questo per dire quanto contano gli atti amministrativi e i programmi elettorali.
Il 28-11-2024 presentammo una mozione favorevole a questa infrastruttura che dopo modifiche fu votata all’unanimità.
Ora questa soluzione entra a far parte come novità principale nel piano della mobilità del Comune
Da opposizione seria e non astratta o demagogica ne prendiamo atto con piacere, sia del ravvedimento operoso, sia della celerità con cui è arrivato il piano in Consiglio, tuttavia non basta. Ci sono tre elementi che stanno di fronte all’amministrazione se si intende fare sul serio:
1.Modificare gli strumenti urbanistici e stralciare definitivamente la complanare che prevedeva l’utilizzo di Via delle Caldanelle.
2.Completare la progettazione dell’infrastruttura aprendo un confronto con i proprietari dei terreni.
3.Da subito occuparsi del finanziamento dell’opera superando l’idea che solo l’ANAS ci possa risolvere il problema. Dobbiamo evitare di fare previsioni, pensiamo al prolungamento di Via dell’aeroporto, di infrastrutture che rimandano a strumenti di finanziamento incerti che ne impediscono la realizzazione lasciando queste scelte solo sulla carta.
Su questi temi daremo il nostro contributo positivo come sempre e senza approcci ideologici o di parte.
Matteo Tortolini