Livorno: sospesa un’attività commerciale

Nell’ambito della campagna dei Carabinieri sulla sicurezza degli alimenti, i militari del NAS – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livornoproseguono con le ispezioni all’interno di esercizi di preparazione e somministrazione alimenti.

A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i carabinieri hanno rilevato che i locali in un ristorante del centro di Livorno, erano tenuti in precarie condizioni igienico-sanitarie per la presenza di sporco pregresso non rimosso da tempo, tracce diffuse di grasso ed unto su impianti ed attrezzature, muffa alle pareti, nonché la presenza di insetti infestanti in esche di cattura poste in più punti della pavimentazione. Inoltre, è stata rilevata e contestata anche la mancata attuazione del piano di autocontrollo (c.d. HACCP) a seguito del rinvenimento di uno stoccaggio promiscuo di generi alimentari con materiali non pertinenti. Talicircostanze hanno reso necessaria la richiesta di intervento di personale dell’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, da cui è scaturito un provvedimento di immediata sospensione ed inibizione dell’attività di somministrazione alimenti sino ad avvenuta risoluzione delle criticità.

Il controllo ha altresì comportato sanzioni a carico della titolareper 3.000 euro.

Analoghi controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte del N.A.S. in collaborazione con l’Arma territoriale a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.