Oggi domenica 4 maggio, la Misericordia di San Vincenzo ha inaugurato una nuova ambulanza ed ha scoperto una lapide in ricordo di questa bellissima giornata. La nuova ambulanza è stata acquistata grazie al contributo della Marina di San Vincenzo e dello HU Park Albatros del gruppo HU Company.
Durante la cerimonia, il Governatore Emanuele Giovani ha spiegato che in un periodo in cui il Volontariato è in crisi, è importante vedere la vitalità della Nostra Confraternita e dei suoi Volontari che si sono impegnati e si impegnano quotidianamente. Lo scorso, grazie ai nostri Volontari e Dipendenti siamo riusciti ad effettuare più di 5500 interventi dalla Sede di San Vincenzo e dalla Sezione di Venturina Terme.
Importante è stata la partecipazione alĺe varie attività di soccorso nelle zone alluvionate della nostra Provincia e della nostra Regione che hanno visto occupata la nostra gente e i nostri mezzi di protezione civile, per portare aiuto a quelle popolazioni. La Misericordia ha scoperto, come ogni Anno Giubilare, una lapide in ricordo di questa giornata dove è stato ricordato il Magistrato della Confraternita ed il nostro Socio onorario e Benefattore Ferruccio Giacobbe.
L’ambulanza è stata intitolata a Marino Pini, nostro Confratello da sempre che più di un anno fa , ci ha lasciato. Marino, è stato un volontario di altri tempi, una persona che lasciava il lavoro per andare a soccorrere chi aveva bisogno. L’organizzazione di quei tempi, gli anni 70 e 80 non era certamente quella di oggi, non c’era il personale dipendente, solo volontari che si organizzavano per coprire il turno di 24 ore…..e se mancava qualcuno, si chiamava Marino, lui di professione faceva il carrozziere, e se c’era bisogno, lasciava il suo lavoro e correva a prendere l’Ambulanza per portare soccorso a chi aveva bisogno.
Vorrei ringraziare l’impegno dei nostri Volontari, per quello che fanno, per il tempo che dedicano per portare aiuto e soccorso a coloro che hanno bisogno con professionalità e spirito di Misericordia.
Vogliamo ringraziare per la partecipazione a questa bellissima ed importantissima giornata il Senatore della Repubblica Manfredi Potenti, il Sindaco del Comune di San Vincenzo Paolo Riccucci, l’assessore Nicola Bertini, i rappresentanti di Marina di San Vincenzo e dello Hu Park Albatros e per ultima ma non meno importante, la sorella di Pini Marino, la Sig.ra Pini Elda, che ha ricevuto dal Governatore Giovani una targa in ricordo del fratello.


