Il Comune di Piombino ha approvato l’organizzazione della campagna di sensibilizzazione “Zampe al guinzaglio, sacchetto alla mano”: l’iniziativa si terrà il 24 e 25 maggio in piazza Gramsci, dove sarà allestito un gazebo informativo a cura del Comune, con la partecipazione delle associazioni La Casa di Margot, Cooperativa Melograno, ENPA e Rifugio di Mea. I volontari distribuiranno materiale informativo e gadget utili alla corretta conduzione degli animali domestici, con l’obiettivo di promuovere il rispetto del decoro urbano e il benessere animale.
La campagna si svolgerà contestualmente alla passeggiata cittadina “Zampe al guinzaglio, sacchetto alla mano”, promossa da La Casa di Margot e patrocinata dal Comune, in programma domenica 25 maggio. Un momento conviviale pensato per sensibilizzare i proprietari di cani all’adozione di comportamenti rispettosi e responsabili negli spazi pubblici.
«Sensibilizzare i cittadini a una gestione responsabile degli animali – ha dichiarato l’Assessora alle Politiche animali Rossana Bacci – è fondamentale per garantire una serena convivenza tra chi ha un amico a quattro zampe e chi non ce l’ha. È un atto di rispetto reciproco che contribuisce al benessere di tutti».
L’evento, realizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche animali, rappresenta un’occasione importante per promuovere comportamenti civili e consapevoli a beneficio della collettività.


