Festa della Repubblica del 2 giugno: il programma delle iniziative

In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, il Comune di Piombino organizza in collaborazione con il Quartiere Riotorto una serie di eventi per celebrare i valori fondanti della nostra Repubblica.

La giornata del 2 giugno si aprirà alle ore 10.30 in piazza del Popolo a Riotorto con la cerimonia ufficiale che prevede la benedizione e la deposizione di corone d’alloro ai monumenti dei Caduti. Saranno presenti le autorità cittadine, il sindaco Francesco Ferrari e la presidente del Consiglio Comunale Serena Raggi. Alla cerimonia prenderanno parte anche le associazioni d’Arma, dei Partigiani, dei Combattenti e dei Reduci, con la presenza della Banda “A. Galantara”.

Al termine dell’evento, sarà offerto un aperitivo a cura dell’Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto.
Le celebrazioni del 2 giugno sono poi arricchite da iniziative culturali dedicate alla nascita della nostra Costituzione, con una mostra e una conferenza nei giorni precedenti la ricorrenza.

La mostra, dal titolo “Nascita della Costituzione [e le parole fondative”, è stata inaugurata sabato 24 maggio, alla presenza della presidente del Consiglio Comunale Serena Raggi e della curatrice Maria Luisa Massai.

A completare il percorso di riflessione sui valori costituzionali, venerdì 30 maggio alle ore 17.30 si terrà una conferenza dal titolo “Sulla nascita della Costituzione”, a cura di Maria Luisa Massai, con il saluto istituzionale della presidente del Consiglio comunale Serena Raggi.