PASS
Da sabato 5 aprile tornerà a pagamento la sosta nelle aree di parcheggio del Golfo di Baratti e sarà attivo il parcheggio di Caldanelle.Il servizio è previsto dal 5 aprile al 2 novembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 come da Delibera di Giunta del Comune di Piombino n. 288 del 13.11.2024. Da sabato 5 aprile saranno aperti anche i bagni pubblici di Baratti. Fino al 15 giugno saranno aperti dal martedì alla domenica conservizio gratuito e docce non attive.
Nell’area di Baratti è stata aggiornata la segnaletica e sono stati sostituiti i parcometri con postazioni di nuova generazione; gli stessi parcometri sono stati installati anche nelle aree di parcheggio del Parco della Sterpaia, dove è in corso la sostituzione della segnaletica informativa in quanto, in questo caso, la sosta a pagamento entrerà in vigore a partire dal prossimo 18 aprile.
I residenti nei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta, possono acquistare una card prepagata (PARKING PASS), valida per una autovettura per tutto il 2025 ed in tutte le aree in cui è svolto il servizio, al prezzo di 50,00 euro. Il richiedente può estendere la validità della card a due autovetture, al prezzo di € 60,00; in tal caso le due autovetture possono usufruire contemporaneamente del servizio. Per i camper e gli autocaravan, i residenti nei Comuni indicati sopra possono acquistare una card, valida in tutte le aree in cui è svolto il servizio per una settimana e per un solo mezzo, al prezzo di 100,00 euro. La residenza si evince dalla carta di circolazione dell’automezzo. Nel caso di automezzi intestati a società dovrà essere presentata una dichiarazione da parte del legale rappresentante, in cui venga specificato a chi il mezzo è dato in uso (dipendente, amministratore della società, ecc) che deve comunque essere residente in uno dei comuni sopracitati.
Per l’acquisto della parking pass sono stati attivati, al momento, i seguenti punti vendita:
• Piombino – Museo Archeologico in piazza Cittadella
o Lunedì-martedì-giovedì-venerdì 14.00-18.00
o Mercoledì 10.00-18.00
o Sabato e domenica 10.00-14.00
• Piombino – c/o Conad, via Lerario 127: a partire da sabato 5 aprile, ogni sabato dalle 9.30 alle 13.30
• Venturina – c/o Coop, via Don Luigi Sturzo 11: a partire da lunedì 7 aprile, ogni lunedì dalle 9.00 alle 13.00 (lunedì 21 la vendita non sarà effettuata)
• Venturina – c/o S.E.FI Fiere, via della Fiera 3: a partire da venerdì 4 aprile, ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Sono previste anche agevolazioni per strutture ricettive, turisti e non residenti.