Serie D Unionvolley Brulotto vs V.P.Volley 3/0
Gara mai messa in discussione con le padrone di casa che dimostrano di aver assorbito la opaca prova di sabato contro il Sei Rose Rosignano e confermano il secondo posto in classifica.
Ferraro analizza e sintetizza la gara con queste parole: “Un avvio di gara molto determinato da parte delle ragazze credo che ne abbia determinato molto l’andamento. Le avversarie hanno subìto il nostro gioco e si è avuta la sensazione che il risultato finale non sarebbe stato in discussione.
Ho visto tante cose che possiamo fare meglio sia tecnicamente che come atteggiamento individuale e, prosegue il tecnico, sono contento per le varianti tattiche che abbiamo provato anche con le u16 scese in campo oggi. Andiamo verso una fase importante del campionato e dobbiamo avere tutto l’organico a disposizione al meglio della condizione”
Sabato prossimo le ragazze di Ferraro sono attese a Grosseto contro la sorpresa del campionato l’Invicta Grosseto e sarà una partita particolare per il tecnico giallorosso che torna nella sua città da avversario per la prima volta.
Prima Divisione Unionvolley Piombino vs Ponsacco 3/2
Ancora un tie break portato a termine con una vittoria dopo una bella gara da parte delle due contendenti divise ora in classifica da due punti che mette in sicurezza Quarta e socie dalla zona Play out e si sistemano in quella parte della classifica che lascia aperta la porta ad eventuali possibilità di Play Off.
Gara nervosa, resa tale anche a causa di alcune decisioni arbitrali abbastanza discutibili, con i primi due set terminati sul filo di lana, 23/25 il primo e 26/24 il secondo e con il quinto terminato 15 /13 in una altalena di sorpassi e recuperi che hanno fatto divertire il pubblico presente.
L’ingresso in campo di Carli diventa una spina nel fianco della difesa ospite che subisce la mancina di posto quattro. Il clima nervoso della gara ha finalmente fatto vedere la voglia e la determinazione agonistica che da tempo si aspettava uscisse da questo gruppo che in quanto a potenzialità tecniche non è secondo a nessuno in questa categoria.

Terza Divisione Invicta Grosseto vs Unionvolley Costa Est 3/0
Prestazione abulica da parte delle ragazze di Adorni contro le grossetane dell’Invicta che sono una buona squadra ma che hanno potuto fare il bello e cattivo tempo in campo per tutto l’arco dei set.
Se si guarda la classifica certamente si può desumere il divario tecnico tra le due formazioni ma poiché il nostro obbiettivo non era quello di vertice ma di crescita del gruppo, certamente non è con queste prove e reazioni alle difficoltà che si dimostra quanto richiesto.
Coppa San Ranieri Under 14 Unionvolley Piombino vs Brandini Grosseto 2/3
La partecipazione alle coppe dopo la fine dei campionati federali sono in preparazione dei gruppi della stagione sportiva che andremo ad affrontare dal primo di Luglio prossimo.
Contro una squadra ben strutturata che puntava alle prime posizioni nel campionato appena terminato le nostre hanno disputato una bella partita con tante azioni portate a buon fine con pieno merito, in questa ottica sono stati positivi gli ingressi delle più piccole che hanno potuto far valere le loro qualità in prospettiva futura.Coppa Lavorenti U16 Volley Sei Rose vs Unionvolley Riotorto 1/3
Debutto in coppa positivo per la formazione di Giacomo Battagliarin che va a vincere sul difficile campo di Rosignano dando spazio a quelle atlete che durante la stagione dei campionati hanno avuto meno occasione di scendere in campo. Dopo i primi due set vinti con merito nel terzo si abbassa il ritmo e le padrone di casa ne approfittano per rimettersi in corsa. Il quarto set viene chiuso con buona prestazione collettiva
Campionato U13 Girone A UnionVolley Torre Mozza vs Giorgio Peri Grosseto 3/0
Due parole bastano per descrivere il cammino in campionato di queste ragazze
“Senza macchia”. Unica squadra che in 10 partite, ne mancano ancora due alla fine della prima fase dei cinque gironi che compongono il campionato, non ha subito sconfitta e con zero set persi.
Un cammino impeccabile che valorizza il lavoro portato avanti da Cristina Dani e che è frutto di una costante attenzione alla valorizzazione del gruppo e non dei singoli.
Campionato U13 Girone A Unionvolley Studio Ferman vs Baia del Marinaio Cecina 2/1
Doppia sfida ravvicinata tra Unionvolley Studio Ferman e Baia del Marinaio entrambe terminate per 2 a 1 a favore delle ragazzine di Guglielmo Battagliarin
Sabato 8 a Cecina è stata giocata la gara di andata della quinta giornata, gara combattuta dopo un avvio di primo set ad handicap giocato punto a punto contro una formazione dello stesso livello e concluso vittoriosamente. Anche la partenza del secondo set non è stata delle migliori (11/3 per le padrone di casa) ma il recupero non basta a chiudere il set vinto dalle cecinesi 26/24. Il terzo set viene chiuso dalle riotortesi con il punteggio di 18 a 25.
Domenica 9 a Riotorto è andato in scena la gara di ritorno giocata il giorno prima, la dodicesima tra Unionvolley Studio Ferman contro Baia del Marinaio Cecina terminata con lo stesso esito della gara del giorno precedente 2 a 1 per le riotortesi. Anche in questa gara il tecnico ha avuto l’opportunità di far giocare tutte le atlete a sua disposizione ricavando importanti spunti dalle atlete che di solito nel campionato federale hanno giocato poco.

Coppa U16 Coppa Lavorenti Unionvolley Populonia vs Palestra Azzurra Rosignano 0/3
Prima giornata e primo scontro contro una formazione che punta alla vittoria della Coppa per di più con una formazione rimaneggiata e con gli inserimenti di atlete under 14 del 2011 con lo scopo, dettato dalla Società, di far giocare quelle atlete che nella stagione agonistica hanno avuto meno possibilità di mettersi in mostra e di inserire atlete di prospettiva per il prossimo anno agonistico.
Campionato u12 6×6 Unionvolley Piombino vs Libertas Livorno 3/0
Partita temuta alla vigilia a causa delle prestazioni ultime in crescendo contro Torretta e Cecina da parte delle livornesi.
Le ragazzine di Stefano Ceccarelli, sostenute da una ottima battuta, hanno controllato il punteggio conquistando i tre punti che ci riportano ai vertici della classifica.
Buona la prestazione accompagnata da una crescita anche delle atlete più giovani ed inesperte che piano piano prendono consapevolezza e anche su campo grande riescono ad occupare spazi fino a poco tempo fa sconosciuti.
Campionato u 12 4×4 Unionvolley Piombino vs Baia del Marinaio Cecina 3/0
Vittoria in pieno controllo quella ottenuta dalle ragazze di Ceccarelli contro la formazione del Cecina conseguenza di una maggiore esperienza già raggiunta dalle nostre atlete, rispetto alle avversarie comunque ben dotate fisicamente. “In ogni gara vedo confortanti indicazioni di crescita – dice mister Ceccarelli – anche da parte di quelle che hanno avuto meno minuti in campo rispetto alle altre. Con questa vittoria ci confermiamo ai primi posti della classifica anche in questo campionato”.
In foto di copertina la prima divisione.

